Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Ogni cosa è illuminata', film diretto da Liev Schreiber, con Elijah Wood e Eugene Hutz.
Si intitola Ogni cosa è illuminata ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 novembre 2005, diretto da Liev Schreiber e che verrà trasmesso giovedì 26 luglio 2023 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Ogni cosa è illuminata: il cast
Nel cast del film Ogni ccosa è illuminata, troviamo la presenza dei seguenti attori: Elijah Wood, Eugene Hutz, Laryssa Lauret, Jonathan Safran Foer, Stephen Samudovsky, Zuzana Hodkova, Boris Leskin.
Ogni cosa è illuminata: la trama
Un giovane ebreo-americano di nome Jonathan, dopo la morte del nonno, decide di intraprendere un viaggio in Ucraina alla ricerca delle sue radici.
Jonathan si affida a un insolito interprete locale chiamato Alex. Insieme, i due partono alla volta di Trachimbrod, il villaggio natale del nonno di Jonathan, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Durante il viaggio, Jonathan scopre informazioni sconcertanti sulla storia della sua famiglia e sulla tragedia che ha colpito Trachimbrod. Si imbatte in una donna misteriosa di nome Lista, che sembra essere l'unica sopravvissuta del villaggio. Riuscirà a venire a capo dei suoi dubbi e a far chiarezza sul suo passato?
Ogni cosa è illuminata: qualche curiosità sul film
Il film funge da adattamento del romanzo di Jonathan Safran Foer, che ha dato il suo contributo anche alla stesura della sceneggiatura del film. La pellicola racconta, in parte, una storia autobiografica.
Eugene Hutz - che, nel film - interpreta Alex è il frontmaan dei Gogol Bordello, band gipsy punk. Le riprese sono state effettuate in Ucraina, nello specifico a Kiev e a Odessa. La colonna sonora è di Paul Cantelon.
Liev Schreiber, regista del film, ha esordito dietro la macchina da presa proprio con questa pellicola, visto che, in precedenza, aveva lavorato solo come attore nel mondo del cinema.