Ognuno è perfetto, tutto quello che c'è da sapere sulla dramedy di Rai 1

Il percorso di crescita ed emancipazione di un gruppo di ragazzi con sindrome di Down: ecco come sarà il poetico 'Ognuno è perfetto'

Un format belga di grande successo, un cast di attori brillanti, un gruppo di ragazzi alle prese con una storia di amore e diversità: è questo Ognuno è perfetto, una delle fiction Rai più attese dell'autunno 2019. Prodotta da Rai Fiction con Viola Film di Alessandro Passadore, la serie è diretta dallo specialista Giacomo Campiotti (dal film Bianca come il latte, rossa come il sangue a Braccialetti rossi e Liberi di scegliere), che ha adattato per la tv italiana Tytgat Chocolat, dramedy belga in cui gli attori sono quasi tutti con la sindrome di Down. 

Ognuno è perfetto, Rai punta su amore e diversità

La storia di Ognuno è perfetto parte dalle vicissitudini di Rick, un 24enne con sindrome di Down che dopo anni di finti tirocini e stage fasulli, spera di trovare un vero lavoro. Ivan, suo padre, ha appena ceduto l'attività per dedicargli più tempo e decide di affiancarlo nella difficile ricerca di un impiego. 

Il sogno di Rick si avvera quando Miriam, la proprietaria di una piccola fabbrica di cioccolato, lo assume per lavorare nel reparto packaging dell'azienda di famiglia. Voluto e creato da Miriam, il reparto è interamente affidato a un team di ragazzi con sindrome di Down: ognuno di loro ha il compito di comporre particolari scatole di cioccolatini che rendono unico il marchio di fabbrica. 

Tra un cioccolatino e l'altro, Rick si innamora perdutamente di Tina, una ragazza albanese con la sindrome di Down che lavora con lui e che ricambia con profondità il suo sentimento. Ma quando il passato della mamma di Tina, Katarina, riemerge brutalmente e le costringe a lasciare definitivamente l'Italia, inizia per Rick una nuova, grande avventura. Con i suoi amici del reparto packaging, il ragazzo parte per recuperare il suo amore.

Ognuno è perfetto, fiction on the road con un ricco cast

Il cast di Ognuno è perfetto è davvero ricco. Il protagonista Rick è interpretato da Gabriele Di Bello, un passato da campione di nuoto (ha partecipato ai Giochi Special Olympics di Abu Dhabi nei 50 metri stile libero e nei 50 delfino) e da ballerino hip-hop. 

Il papà Ivan è invece Edoardo Leo, mentre tra gli altri attori vedremo Cristiana Capotondi, Piera Degli Esposti, Nicole Grimaudo e Lele Vannoli. 

Le sei puntate di Ognuno è perfetto andranno in onda su Rai 1 in tre prime serate a partire da domenica 24 novembre 2019. Leo, colpito da questa esperienza di vita e di set, ha commentato così su Instagram la fine dei ciak. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/violafilm/
Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews