Oliver Twist: Roman Polański dirige un romanzo di Dickens. Trama e curiosità

Trama, cast e curiosità sulla pellicola "Oliver Twist" diretta dal regista Roman Polański

Si intitola Oliver Twist la pellicola distribuita nelle sale cinematografiche nell'anno 2005 diretta da Roman Polański e che Rete4 trasmetterà questa domenica 11 giugno 2017 in prima serata alle ore 21.10. Ecco la trama, il cast e qualche piccola curiosità sul film

Oliver Twist: il cast

L'interprete principale del film è il giovane attore britannico Barney Clark ma con lui nel cast ci sono anche: Ben Kingsley, Leanne Rowe, Mark Strong e Jamie Foreman.

Oliver Twist: la trama

La trama del film è ambientata in Inghilterra durante il periodo della seconda rivoluzione industriale, qui conosceremo un giovanissimo Oliver Twist (Barney Clark) orfano di entrambi i genitori che vive insieme ad altri suoi coetanei in un misero orfanotrofio dove viene sfruttato e maltrattato da tutti. Dopo vari tentativi andati a monte dove si cercava di affidare il ragazzo a persone poco raccomandiabili, vedremo Oliver che deciderà di scappare dalla struttura e finirà presto con l'unirsi ad un gruppo di ladri che vivono per strada. Peccato solo che non essendo nè abile e nè esperto in materia, al primo colpo Twist verrà arrestato dalla polizia ma la vera sopresa accadrà adesso. Infatti quello che potrebbe sembrare almeno in apparenza una sciagura per il ragazzo si dimostrerà invece una vera e propria svolta felice per il nostro protagonista. Oliver verrà prima scagionato dalla testimonianza del libraio e poi accolto dal signor Brownlow (Edward Hardwicke) nella sua lussuosa casa, qui la sua vita comincerà a cambiare radicalmente.

Oliver Twist: curiosità sul film

  • Il film è stato tratto dall'omonimo romanzo di Charles Dickens;
  • Le riprese del film si sono svolte nella Repubblica Ceca;
  • Agli European Film Awards del 2006 il film ricevette una Nomination Premio del pubblico a Roman Polanski;
  • Roman Polański è lo stesso regista del film Il pianista che vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2002.