Oltre la soglia, è tracollo totale: cambiati giorno e orario dell'ultima puntata

Gli ascolti della serie medical con protagonista Gabriella Pession non soddisfano Canale 5, che declassa il finale della fiction: ecco quando andrà in onda

Il naufragio definitivo di Oltre la soglia è completo. L'ultima puntata della fiction di Canale 5, prevista inizialmente per domenica 15 dicembre 2019, è stata spostata a martedì 17 e declassata in seconda serata. Il doppio episodio conclusivo non andrà in onda alle 21:40 ma alle 23:50, dopo il film di prime time Il libro della giungla, la versione in CGI del classico di Rudyard Kipling che ha sbancato il botteghino all'uscita in sala nel 2016.

Oltre la soglia: ultima puntata martedì 17 dicembre

Gli ascolti della serie medical con protagonista Gabriella Pession, nei panni della psichiatra Tosca Navarro, sono precipitati con il passare delle puntate. L'esordio del 6 novembre ha tenuto testa a La La Land su Rai1 andando oltre l'11% di share e totalizzando 2 milioni 348mila spettatori. 

La seconda puntata del 13 novembre ha iniziato a scricchiolare: 10,64% di share e 1 milione 840mila spettatori, battuta persino da Chi l'ha visto? su Rai3. Non è andata meglio con l'appuntamento del 20 novembre (8,9% di share e 1 milione 820mila spettatori) ed è stato tracollo totale tra il 27 novembre e l'8 dicembre. 

La quarta puntata ha fatto l'8,93% di share e 1 milione 810mila spettatori (peggio dell'horror La mummia su Italia 1) e la quinta è arrivata al baratro del 6,54% di share (1 milione 483mila spettatori) nonostante lo spostamento dal venerdì alla domenica.

Oltre la soglia, ascolti disastrosi: declassata in seconda serata

Il secondo spostamento fa slittare la serie al martedì: domenica 15 dicembre, al posto della fiction, Canale 5 preferisce programmare Indovina chi viene a Natale?, commedia corale di Fausto Brizzi con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Gigi Proietti e Claudia Gerini.

Come sta accadendo anche nel caso del legal drama Il processo, Oltre la soglia non è riuscita a conquistare il pubblico di Canale 5. "Colpa" dei temi trattati e delle sue atmosfere cupe ed adulte, poco adatte a telespettatori abituati alla "solarità" di Gianni Morandi e L'isola di Pietro e all'azione coinvolgente di Rosy Abate

Fonte foto: https://twitter.com/fictionmediaset