Opinionisti tv, da Asia Nuccetelli a Platinette: ma quanto guadagnano?

La rivista Spy ha svelato qualche dettaglio sui compensi degli opinionisti

Nei salotti televisivi litigano, si arrabbiano, abbandonano lo studio per poi tornare, argomentare e infuriarsi ancora. Sono gli "opinionisti", i moderni ospiti del piccolo schermo, che hanno quasi sempre una opinione su qualunque avvenimento, dal costume, alla religione, alla politica, passando per la cronaca nera. Ma quanto arrivano a guadagnare i vari Asia Nuccetelli, Platinette, Pierluigi Diaco? La risposta è arrivata grazie alla rivista Spy, che ha pubblicato quelli che sarebbero i cachet degli opinionisti protagonisti dei talk show televisivi. Secondo quanto riportato dalla rivista, si andrebbe a gettone e molto dipenderebbe ovviamente dalla popolarità dei personaggi stessi. 

Opinionisti: dai 300 ai 3000 euro, a seconda della popolarità

Si va dai 300 euro ai 3000 euro, a seconda ovviamente del tempo e dello spazio concesso dalle trasmissioni. C'è chi compare spesso tanto da essere ormai diventato ospite fisso. Ad esempio il giornalista Pierluigi Diaco, che non si sottrae e quando c'è da litigare (anche furiosamente) lo fa senza problemi. Secondo Spy la presenza del giornalista (spesso dalla D'Urso a Domenica Live) varrebbe 1000 euro. E poi Vittorio Sgarbi e Platinette, personaggi di spicco che arriverebbero a guadagnare, sempre secondo Spy, anche 3000 euro.

Opinionisti famosi in tv: svelati i presunti cachet

Alla ribalta, dopo il Grande Fratello Vip, Asia Nuccetelli, la figlia di Antonella Mosetti, con la madre rinchiusa nella casa più famosa d'Italia e dopo l'uscita dal reality spesso nei salotti televisivi. Per la giovane si parlerebbe di 1000 euro come gettone di presenza, stesso compenso di Cristiano Malgioglio. E poi  c'è Lory Del Santo, per cui secondo la rivista si andrebbe ai 2000 euro. Spesso in televisione (dopo un periodo in cui non era più apparsa in televisione) anche Karina Cascella: per l'ex opinionista di Uomini e Donne - spesso invitata da Barbara D'Urso a Pomeriggio Cinque - il compenso sarebbe invece di 500 euro.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/Platinette-176215005796349/?ref=br_rs