Palinsesti Mediaset 2022-23, tante conferme e pochissime novità

Tra i nuovi programmi spiccano uno show per bambini di Piero Chiambretti e il rinnovato Back to School con Federica Panicucci

Sono stati presentati ufficialmente i palinsesti Mediaset della stagione 2022-2023. Le tre reti generaliste rilanciano i propri cavalli di battaglia, mentre sono pochissime le novità in arrivo sugli schermi. Canale 5 conferma i varietà Scherzi a parte, Lo show dei record, Ciao Darwin, Tú sí que vales, C'è posta per te e Amici, i quiz Caduta libera e Avanti un altro!, le soap, Uomini e donne e Pomeriggio Cinque, i reality Grande Fratello Vip e L'isola dei famosi, le nuove stagioni delle fiction Fosca Innocenti, Buongiorno, mamma! e Luce dei tuoi occhi.

Palinsesti Mediaset 2022 23: i programmi che vedremo

Italia 1 conta sempre su Le iene con la coppia Teo Mammucari e Belén Rodríguez, Freedom – Oltre il confine di Roberto Giacobbo, il comparto di serie, cartoon e film. Rete 4 punta sul solito blocco di informazione e cronaca con Quarta Repubblica di Nicola Porro, Fuori dal coro di Mario Giordano, Controcorrente di Veronica Gentili, Dritto e rovescio di Paolo Del Debbio, Quarto grado di Gianluigi Nuzzi e Zona bianca di Giuseppe Brindisi.

Le novità di Canale 5 sono sei. In autunno aprono il one-woman-show Michelle Impossibile & Friends con la Hunziker e i suoi ospiti vip e Emigratis con Pio e Amedeo in tre puntate. Torna il reality La talpa con la produzione affidata per la prima volta alla Fascino di Maria De Filippi. Chiuso Tiki Taka sostituito da Pressing, Piero Chiambretti passa all'ammiraglia con Talentissimo me, un varietà con i bambini.

Ad inizio 2023, in occasione dei 33 anni di Mai Dire Gol, torna lo storico programma della Gialappa's Band con i comici che hanno fatto la fortuna della trasmissione. Infine, Orietta Berti si conquista la poltrona di opinionista al GF Vip e un one-woman-show tutto suo. Da segnalare che Luca Argentero condurrà Striscia la Notizia con Alessandro Siani.

Palinsesti Mediaset 2022 23: le novità di Canale 5 e Italia 1

Appena cinque le novità di Italia 1. La più rilevante è Back to School in formato rinnovato senza Nicola Savino e con Federica Panicucci al suo posto. Nella primavera 2023 debutterà il reality nuovo di zecca Mia mamma e tuo papà per descrivere le reazioni di figli adolescenti alle nuove storie d'amore vissute dai genitori divorziati. Dopo il flop di Mystery Land, Italia 1 ci riprova con Enigma (non si sa ancora chi ci sarà in conduzione) mentre il lato comico sarà completato dagli speciali Italia 1 On Stage.

Quanto alle fiction, le novità sono cinque e tutte su Canale 5: Viola come il mare con Francesca Chillemi e Can Yaman, Il patriarca con Claudio Amendola, L'anima gemella con Daniele Liotti, La ragazza di Corleone con Rosa Diletta Rossi e Bardot con Julia de Nunez nei panni di BB. Questa coproduzione europea è stata presentata così da France 2 sui social.