Palinsesti Rai 2022-2023, svelate tutte le novità che vedremo da settembre

Dal Junior Eurovision Song Contest al one-man-show di Gianni Morandi su Rai 1 passando per le tante novità di Rai 2, inclusa Alessia Marcuzzi

Si è svolta al Centro di Produzione Rai di Milano la presentazione ufficiale dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2022-2023. Presenti l'amministratore delegato Carlo Fuortes e i direttori delle divisioni generi Stefano Coletta (Intrattenimento Prime Time), Simona Sala (Intrattenimento Daytime), Maria Pia Ammirati (Fiction) e Antonio Di Bella (Approfondimenti). Tantissime le novità che arriveranno sugli schermi da settembre, soprattutto su Rai 2.

Palinsesti Rai autunno 2022: la presentazione ufficiale

La giornalista Laura Chimenti ha aperto l'evento passando subito la palla ad Elena Capparelli. La direttrice di RaiPlay annuncia le novità della piattaforma streaming: il ritorno di Jovanotti da metà luglio, il nuovo progetto di Valerio Lundini e Giovanni Benincasa chiamato Conferenza stampa, il talent britannico The Rap Game, il docureality Confusi, i documentari Lotta Continua e Sisterhood e tante serie straniere, dalla tedesca Wild Republic all'inglese Starstruck.

Luca Milano, il direttore di Rai Kids, lancia l'edizione 2022 del Junior Eurovision Song Contest, in onda l'11 dicembre su Rai 1. Francesco Di Pace, direttore di cinema e serie, conferma Morgane - Detective geniale e Sophie Cross - Verità nascoste al martedì su Rai 1, tante produzioni sportive in vista dei Mondiali in Qatar di novembre e dicembre, i procedurali classici su Rai 2 alternati con le novità Tutti mentono dalla Spagna e L'isola delle 30 bare dalla Francia.

Numerosi pure gli esclusi eccellenti. "Tanti generi diversi attraversati da uno storytelling che possa veicolare presente, memoria, inclusione e talento", è la promessa di Stefano Coletta per i prime time della Rai.

Rai 1: palinsesto 2022-23

Confermati sull'ammiraglia Soliti ignoti, Tale e Quale Show al venerdì sera, Ballando con le stelle al sabato e Il cantante mascherato al venerdì quando termina Tale e Quale

Il daytime punta sui cavalli di battaglia Storie italiane, È sempre mezzogiorno, Oggi è un altro giorno, La vita in diretta e L'eredità. La domenica confermata Mara Venier con Domenica In.

Confermati pure Beppe Convertini e Peppone a Linea verde e promosso Federico Quaranta con Il provinciale. Tra le novità spiccano Go Gianni Go, il one-man-show di Gianni Morandi, e Tempo e mistero, una trasmissione crime di Giancarlo De Cataldo il lunedì in seconda serata.

Rai 2: palinsesto 2022-23

È la rete "in crisi di identità" (parola di Simona Sala) e quindi che cambia di più. L'unica certezza di prima serata è Il collegio, poi soltanto novità: Boomerissima con Alessia Marcuzzi; Sing Sing Sing, un nuovo programma musicale condotto da Stefano De Martino; Nudi per la vita, trasmissione di sensibilizzazione sulla malattia con Mara Maionchi; Che c'è di nuovo al giovedì con Ilaria D'AmicoLa Domenica Sportiva in versione riveduta e femminile

Nel daytime, confermati I fatti vostriOre 14 di Milo Infante, sparisce Detto fatto e arrivano Nei tuoi panni con Mia Ceran e Bella ma' con Pierluigi Diaco. Novità pure in access prime time con il nuovo game show Una scatola al giorno, condotto da Paolo Conticini. In seconda serata, Alessandro Cattelan tenta il rilancio con EPCC.

Dopo Social Club e I lunatici, alle 7 del mattino arriva la versione televisiva di Caterpillar, mentre sabato pomeriggio tocca a un contenitore con Italiani fantastici e dove trovarli condotto da Alessandro Di Sarno, il quiz Ti sembra normale che dovrebbe essere affidato a Gabriele Corsi e il magazine Top sul Made in Italy con Greta Mauro, Federico Quaranta e Tinto. La domenica pomeriggio, infine, spazio a Vorrei dirti che..., il programma itinerante di "storie emozionanti da raccontare" con Elisa Isoardi

Rai 3: palinsesto 2022-23

Intoccabili tutti i punti fermi della rete, compresa Bianca Berlinguer e il suo discusso #Cartabianca, le uniche novità sono I ribelli, talk di approfondimento affidato ad Emma D'Aquino e piazzato nel sabato pomeriggio, Il cavallo e la torre con Marco Damilano ogni giorno alle 20:35 e Mi casa es tu casa, programma di chiacchiere e risate con Cristiano Malgioglio al giovedì. Su Rai 3 il cinema si conferma di casa e occuperà la serata del venerdì: si comincia con un ciclo di film in prima visione presentati negli anni alla Mostra di Venezia.