Non ci sono soltanto i pezzi da novanta come Benigni, Conti, De Martino, Carlucci e Whoopy Goldberg a "Un posto al sole": tanti i nomi fatti fuori
Non ci sono soltanto i pezzi da novanta come Roberto Benigni, Carlo Conti, Stefano De Martino, Antonella Clerici, Milly Carlucci, Mara Venier, Fiorella Mannoia e Marco Liorni nei palinsesti Rai della stagione televisiva 2025/2026. Sono tanti gli esclusi e i "trombati" che non hanno trovato spazio né una trasmissione al via a settembre o l'anno prossimo. Il nome più roboante è quello di Alessandro Cattelan.
Palinsesti Rai 2025/2026: gli esclusi eccellenti
Il conduttore piemontese è reduce da un quinquennio deludente sulla Rai. I suoi programmi – Da grande, Stasera c'è Cattelan su Rai 2, Da vicino nessuno è normale, Sanremo Giovani e il DopoFestival – non hanno mantenuto le aspettative e il suo nome è assente dai palinsesti. "Non c'è spazio per lui nel prime time. Alessandro è un talento complicato per la tv generalista. Spero che la sua strada con la Rai possa continuare, anche per il suo noto potenziale commerciale", ha spiegato Stefano Coletta, direttore del Coordinamento Generi Rai.
In compenso, Cattelan si unirà ai giudici della nuova edizione del talent show Italia's Got Talent, al via su Disney+: Elettra Lamborghini, Mara Maionchi e Frank Matano. Inoltre, si vocifera con insistenza di un interessamento da parte di Mediaset nei suoi confronti: sarebbe Pier Silvio Berlusconi in persona a volerlo a Cologno Monzese per rinfrescare il palinsesto del Biscione. Al momento, tuttavia, si tratta soltanto di voci: nessun accordo sarebbe stato raggiunto tra le parti.
Programmi Rai che non vedremo nei palinsesti 2025/2026
L'altra clamorosa esclusione è quella di Alessia Marcuzzi. Un "esonero" prevedibile visti gli ascolti disastrosi di Boomerissima (la seconda edizione ha fatto una media di 814.000 spettatori e del 5,10% di share) e soprattutto di Obbligo o verità, game show ai limiti del trash durato il tempo di cinque puntate e una media di 676.000 spettatori e 4,24% di share. Per la presentatrice romana, reduce dalle polemiche per la sua co-conduzione di Sanremo 2025 (sui social hanno scritto persino che sembrava drogata), non è ancora previsto alcun nuovo programma.
Fuori dai palinsesti finiscono pure Paola Perego e Simona Ventura: dopo quattro stagioni viene cancellato il loro rotocalco domenicale Citofonare Rai 2 per lasciare spazio alle competizioni di sci alpino. Non ottengono la conferma nemmeno volti prestigiosi come Antonino Monteleone con Linea di confine, Luisella Costamagna con Tango, Monica Setta con Generazione Z ed Emma D'Aquino con Sabato in diretta.
Sono esclusi, infine, XXI secolo con Francesco Giorgino, La fisica dell'amore con Vincenzo Schettini, Petrolio con Duilio Giammaria, Rebus con Giorgio Zanchini e Il fattore umano con Raffaella Pusceddu e Luigi Montebello. Nonostante i buoni ascolti, Rai 3 non conferma neppure Agorà Weekend con Sara Mariani: del talk di politica e attualità resterà soltanto l'edizione infrasettimanale.