Rai, tutti i film che vedremo tra l'autunno 2019 e l'inizio del 2020

Ecco i film che vedremo in prima visione in chiaro su Rai 2, Rai 3, Rai 4 e Rai Movie: da 'Arrival' a una selezione speciale affidata a Quentin Tarantino

La Rai ha presentato i palinsesti della prossima stagione televisiva a Milano. Buona parte della programmazione di Rai 2, Rai 3, Rai 4 e Rai Movie per l'autunno 2019 è dedicata al grande cinema, con numerosi film (italiani e hollywoodiani) che passeranno per la prima volta in chiaro sulle reti del servizio pubblico. Partiamo da Rai 2, che dedica il venerdì sera al mondo dei fumetti e della fantascienza con Captain America di Joe Johnston, X-Men 2 di Bryan Singer, Power Rangers di Dean Israelite, Valerian di Luc Besson, Life di Daniel Espinosa ed Alien: Covenant di Ridley Scott. Notevole anche l'iniziativa che a settembre, in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer, porta in prima tv Ella & John di Paolo Virzì, seguito da un docu-film che avrà come protagonista Selvaggia Lucarelli. 

Palinsesto tv Rai: autunno 2019 a tutto cinema

Rai 2 non si ferma col cinema neanche a Natale: durante il periodo delle feste, la rete diretta da Carlo Freccero propone il ciclo completo dei film Una notte al museo, un viaggio scanzonato nel passato che si anima e diventa irresistibilmente inquietante. 

Rai 3 non è da meno. Innanzitutto con le prime visioni del giovedì sera, durante le quali passano Arrival di Denise Villeneuve, Il palazzo del Vicerè di Gurinder Chadha e Snowden di Oliver Stone. 

Il venerdì è dedicato invece ai titoli nostrani con il ciclo "Così italiani". Tra i tanti i film proposti questo autunno spiccano le prime visioni di Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini, Cuori puri di Roberto De Paolis e La vita possibile di Ivano De Matteo. Gli altri titoli includono Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese e Mister felicità di Alessandro Siani. 

Film in tv: Rai Movie e Rai 4 con Tarantino

Rai 4 continua con il consueto criterio di serializzazione per genere. La prima serata del martedì, tradizionalmente dedicata ai blockbuster, si focalizza sui due franchise di Resident Evil e Underworld. Ma c'è ampio spazio per ghiotte prime visioni come Elle di Paul Verhoeven, Free Fire di Ben Wheatley, What We Do in the Shadows – Vita da vampiro di Taika Waititi e Nemesi di Walter Hill. 

Importante l'evento speciale realizzato in occasione dell'uscita nelle sale italiane (dal 19 settembre) di C'era una volta a... Hollywood: Rai 4 e Rai Movie trasmettono una collezione speciale di 8 film classici selezionati da Quentin Tarantino. Ogni sera il regista presenta uno dei film del ciclo raccontando come abbia contribuito alla sua formazione di spettatore, autore e regista. 

Rai Movie, infine, conferma il palinsesto classico con il lunedì riservato all'appuntamento con il western, il martedì dedicato al cinema italiano, il mercoledì ai romantici film di "La vita in rosa", il giovedì alle grosse produzioni di "Grande schermo", il venerdì agli interpreti più iconici di "Meravigliosamente Divo", il sabato ai film d'avventura e la domenica a quelli per famiglie con "Domenica insieme".

Fonte foto: https://www.facebook.com/WhatWeDointheShadows