Palinsesti Rai, gli esclusi eccellenti: non solo Antonella Clerici

I "trombati" più clamorosi dai palinsesti Rai per l'autunno 2019 sono Cristina Parodi, Adriana Volpe e Federico Quaranta, che replica a dir poco piccato

La presentazione dei palinsesti Rai per l'autunno 2019 è stata caratterizzata da novità assolute ed immancabili conferme. Fanno rumore, tuttavia, alcuni esclusi eccellenti che sono rimasti senza trasmissioni da condurre nella prossima stagione. Il nome più clamoroso è quello di Antonella Clerici. La decisione dei vertici di viale Mazzini di lasciarla fuori dai giochi ha procurato una reazione piccata da parte della conduttrice, che intervistata dal settimanale Oggi ha dichiarato: "Se non sono amata, vado altrove". 

Antonella Clerici, palinsesti Rai amari

Peggio – ma si sapeva da tempo – è andata ad Adriana Volpe, con Carlo Freccero che ha imposto la chiusura di Mezzogiorno in famiglia. La showgirl ha lamentato la mancanza assoluta di una logica meritocratica, nonostante la sua fascia oraria del weekend verrà presa da Simona Ventura con un nuovo programma sportivo. 

Destino simile a quello di Cristina Parodi, che sarà sostituita da Francesca Fialdini nello slot pomeridiano post-Domenica In. L'avvicendamento tra ex volti di La vita in diretta farà sì che alla Fialdini andrà la conduzione di A ruota libera e la Parodi è rimasta a bocca asciutta: cancellato il suo La prima volta.

"Me lo aspettavo, mi dispiace. Il programma era molto carino, non sono riuscita a parlare con nessuno. Non so niente, non ho voglia di parlare di questa cosa", ha spiegato la signora Gori al Fatto Quotidiano. "Sono scelte legittime dell'editore. Voglio dire che sono stati cinque anni bellissimi in Rai, farò altro serenamente". 

Cristina Parodi, Rai "non si è fatta viva"

Chi ci è rimasta davvero male è Benedetta Rinaldi. La giornalista non tornerà a Uno Mattina, che conferma Valentina Bisti e Roberto Poletti, mentre Franco Di Mare traslocherà da settembre in seconda serata con il suo Frontiere.

"Una passeggiata in spiaggia – ha scritto la Rinaldi su Twitter – ed ecco un piacevole promemoria dal mare. Un promemoria per questi giorni assurdi, crudeli ed immeritati. Si riparte da qui: dall'essenziale, dal sano, dal pulito, dall'infinitamente buono. In attesa che il tempo rimetta ordine". 

Federico Quaranta è stato infine protagonista di un autentico sfogo. Fatto fuori a sorpresa da Linea Verde, il presentatore non l'ha presa bene. "In un sistema meritocratico uno che raggiunge il record di ascolti, più alti delle precedenti edizioni e della media di rete, non viene cacciato", ha detto al Fatto

"Non me lo sarei mai aspettato, l'ho saputo all'ultimo momento. Sono arrivato dopo Paolo Roversi, che per cinque anni aveva fatto bene, abbiamo iniziato un nuovo percorso mostrando anche l'agricoltura come volano per il turismo. Ha funzionato, abbiamo portato il programma dal 18,5% al 21% di media e sono stato sacrificato. Non mi è stata fatta nessuna proposta", ha concluso amareggiato.