Discovery, i palinsesti per l'autunno 2019: Daria Bignardi sul Nove, Noemi Letizia su Real Time

Ecco cosa vedremo dall'autunno 2019 e l'inizio del 2020 sulle reti Discovery: Nove, Real Time, Food Network, Dmax, Giallo ed Eurosport

Dopo aver raggiunto numeri da record con una crescita organica che ha fatto segnare il miglior semestre di sempre, Discovery Italia punta ancora più in alto. È questo l'obiettivo di Alessandro Araimo, ad del gruppo che ha presentato a Milano i palinsesti di Nove, Real Time, Food Network, Dmax, Giallo ed Eurosport per l'autunno 2019. Un insieme composto da novità assolute ed immancabili conferme. Cominciamo da Nove, che con L'assedio riporta Daria Bignardi in tv. Da mercoledì 16 ottobre, la giornalista si cimenta in una serie di interviste a personaggi famosi e a gente comune per un totale di 16 puntate in diretta, sullo stile del suo classico Le invasioni barbariche

Nove, Crocca confermati altri tre anni

Confermato per altri tre anni Maurizio Crozza, che torna con Fratelli di Crozza dal 27 settembre. È un piacere il rientro in tv di Gabriele Corsi, che dopo l'esperienza di Take Me Out (e l'addio polemico a Reazione a catena) conduce Deal with It - Stai al gioco, un nuovo programma definito "un mix tra Candid Camera, Spie al ristorante e un quiz itinerante". 

La formula è semplice: il conduttore, affiancato a turno da vari ospiti famosi (Paolo Ruffini, Antonino Cannavacciuolo, Gabriele Bonci e tanti altri), si reca in un luogo pubblico (bar, pub, ristorante, palestra), individua una coppia e tenta di convincere uno dei due a fare quello che gli viene suggerito attraverso un auricolare, mentre l'altro è ignaro di ciò che accade. 

Vittima di Carlo Freccero, Il supplente passa da Rai2 a Nove da settembre: nelle nuove puntate, vanno in cattedra – tra gli altri – Nino Frassica, Massimo Giletti e Simona Ventura. 

Ricco anche il comparto talk: a dicembre La confessione con Peter Gomez (che a settembre presenta anche Enjoy, rubrica dedicata a casi celebri come quelli di Pietro Maso, Emanuela Orlandi e Marco Vannini, per poi passare alla politica con Bossi, Berlusconi e Craxi), Accordi & Disaccordi con Andrea Scanzi e Luca Sommi e una rubrica fissa di Marco Travaglio. In seconda serata, sempre da dicembre, tocca a Valentina Petrini e il suo Fake - La fabbrica delle notizie

Non è da meno Real Time, il canale 31 del DTT. La novità più chiacchierata è The Real Housewives di Napoli, versione partenopea del fortunato franchise NBC affidata a Noemi Letizia (ricordate la festa di 18 anni con "papi" Berlusconi?) e Alessandra Rubinacci, che portano sul piccolo schermo la vita fashion di sei casalinghe a dir poco esuberanti. 

Matrimonio a prima vista vede invece tre esperti (la sessuologa Nada Loffredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini) selezionare sulla base dei loro studi tre coppie di sconosciuti che si conosceranno per la prima volta il giorno del matrimonio. 

Altra rivelazione è Gabriele Parpiglia con Seconda vita, che da novembre intervista personaggi del mondo dello spettacolo come Vanna Marchi e Stefania Nobile, Claudia Galanti, Elena Santarelli e Flavio Briatore. 

Spazio anche alla docu-fiction con Essere Elisabetta, la storia della stilista Elisabetta Franchi, imprenditrice e mamma di umili origini che è riuscita a conquistare il mondo della moda semplicemente con il suo duro lavoro. 

Real Time conferma poi i propri cavalli di battaglia, a partire da Bake Off (in onda già dal 30 agosto) con Benedetta Parodi e i giudici Ernst Knam, Clelia d'Onofrio e Damiano Carrara; gli spin-off Junior Bake Off, presentato sempre da Katia Follesa, e Bake Off Italia – All Stars Battle, sfida dei 12 migliori concorrenti delle passate stagioni (divisi in 3 squadre) affidata alla conduzione di Flavio Montrucchio. 
Tornano Enzo Miccio con Abito da sposa cercasi - Palermo, Cortesie per gli ospiti (da settembre in access prime time) e lo spin-off Cortesie per gli ospiti - B&B, che ha per protagonisti l'attrice Michela Andreozzi, il foodblogger Lorenzo Biagiarelli e l'architetto Max Viola. 

Non possono mancare Il castello delle cerimonie 3 (dal 30 agosto), Shopping Night 5 (a settembre, con Carla Gozzi ed Enzo Miccio), Vite a limite (in autunno), 90 giorni per innamorarsi (in autunno), Rivelo 2 (a dicembre, con Lorella Boccia) e nel 2020 Primo appuntamento 4 (a gennaio, con Flavio Montrucchio), La dottoressa schiacciabrufoli 3 (a gennaio), Il salone delle meraviglie 3 (a gennaio) e Cake Star 3 (a febbraio). 

Real Time, programmi nuovi e immancabili conferme

Food Network riconferma tutti i programmi di Antonino Cannavacciuolo, Marco Bianchi, Benedetta Rossi, Chiara Maci, Simone Rugiati, Ernst Knam, Damiano Carrara, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi, Gigi e Marisa Passera. Il canale dedicato al cibo aggiunge Uno chef in trattoria, in onda da ottobre con Roberto Valbuzzi, lo chef che ha fatto innamorare Antonella Clerici a La prova del cuoco

Dmax conferma in blocco le sue trasmissioni più amate, da Nudi e crudi a Undercut: l'oro di legno, e propone la novità In bocca al luppolo, format dedicato alla birra artigianale e in onda a novembre, condotto da Zoran Filicic, famoso per essere stato per anni la voce del motomondiale. 

Giallo rilancia con i suoi classici crime drama, da Law & Order a Murder Comes to Town passando per L'ispettore Barnaby, e da settembre dona al pubblico tre novità. Parliamo di Profiling (serie poliziesca con Chloe Saint-Laurent), Jack Taylor (adattamento dei romanzi di Ken Bruen con Iain Glen di Game of Thrones nei panni del poliziotto irlandese trasformatosi in investigatore privato) e Grantchester, la quarta stagione con James Norton che veste per l'ultima volta (è stato sostituito da Tom Brittney) l'abito talare di Padre Chambers. 

Eurosport, infine, si garantisce l'esclusiva dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e inganna l'attesa con Giro, Tour, Vuelta e tutte le classiche del ciclismo, Australian Open, US Open e Roland Garros di tennis, Serie A ed Eurolega di basket, Coppa del Mondo e Mondiali di sci, 24 ore di Le Mans e Formula E di automobilismo.