Nove, Real Time e Giallo: ecco i palinsesti del 2020/21

I pezzi da novanta di Nove sono ancora Maurizio Crozza e Daria Bignardi, mentre su Real Time spiccano l'assenza di Amici e Csaba dalla Zorza nel cast di Bake Off Italia

Nove, Real Time e Giallo, i tre canali di punta del gruppo Discovery, hanno presentato i programmi della stagione televisiva 2020-2021. Nove è il canale più rinnovato del network, come dimostra l'arrivo di Ogni mattina, il contenitore mattutino con Adriana Volpe e Alessio Viola. Il direttore di rete Aldo Romersa promette un palinsesto a tutta inchiesta e informazione, approfondimenti e factual, senza dimenticare quiz e varietà. Scopriamoli insieme. 

Nove tv: programmazione 2020/2021

Il programma di punta rimane Fratelli di Crozza di e con Maurizio Crozza: si comincia il 18 settembre e si va avanti per 13 puntate inedite di satira ed attualità. 

Torna anche L'assedio di Daria Bignardi, ma tagliato ad appena quattro puntate: l'inizio è previsto da metà ottobre. 

Confermato Deal With It - Stai al gioco, il quiz di Gabriele Corsi: le nuove puntate sono 69 e ricche di ospiti vip, tra cui Elio delle Storie Tese.

Undici nuovi episodi pure per Accordi e disaccordi con Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio. Concluso felicemente il periodo di maternità, come ha raccontato su Instagram, Valentina Petrini rientra sul Nove con otto nuove puntate di Fake - La fabbrica delle notizie.

L'informazione della rete può contare di nuovo su Peter Gomez con due nuovi programmi: nessuno di questi sarà Sono le venti

Rinnovato il ciclo Nove racconta: gli episodi inediti, curati dal giornalista Nello Trocchia, sono focalizzati sul colonnello Sergio De Caprio (il Capitano Ultimo, famoso per l'arresto di Totò Riina), i figli di Paolo Borsellino, il processo ai Casamonica, i retroscena del clan Spada e la loro Ostia criminale, l'omicidio di Mario Cerciello Rega, le gang latine a Milano e un biopic su Matteo Salvini che farà discutere.

La novità è Avamposti - Dispacci dal confine, format d'inchiesta realizzato in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri che accende i riflettori su zone difficili come Cerignola, lo Zen a Palermo, San Basilio a Roma, il Rione Sanità a Napoli e Rogoredo a Milano.

Quanto ai factual, torna il docureality prodotto da Banijay Cambio moglie e spicca la novità Quasi quasi cambio i miei, in cui due adolescenti si scambiano le famiglie e hanno a che fare con i nuovi genitori. 

Sul fronte cucina, Francesco Panella, il Brooklyn Man di Little Big Italy che ha conquistato New York con i ristoranti L'antica pesa e Feroce, conduce due programmi: Riaccendiamo i fuochi, dedicato ai ristoratori italiani colpiti dalla crisi economica causata dall'emergenza sanitaria, e Il pranzo della domenica, trasmissione di ricette tradizionali girata tra gli expats negli Stati Uniti.

Attesa per Gino cerca chef con Gino D'Acampo, il cuoco napoletano famosissimo in Gran Bretagna (si è fatto conoscere soprattutto grazie alle sfuriate diventate virali sul web) e già lanciato da Restaurant Swap - Cambio ristorante. Insieme a Fred Siriex, lo chef valuta 54 aspiranti cuochi per trovarne sei a cui offrire un contratto in uno dei suoi 49 ristoranti nel Regno Unito.

Real Time: programmi 2020/2021

La rete diretta da Gesualdo Vercio festeggia 10 anni e lo fa rinnovando il piatto forte, Bake Off Italia, con l'ottava stagione. Benedetta Parodi è fissa alla conduzione, mentre si segnala l'ingresso in giuria di Csaba dalla Zorza accanto ai confermati Damiano Carrara, Clelia D'Onofrio e Ernst Knam.

A seguire tocca a Junior Bake Off in versione natalizia, condotto da Flavio Montrucchio. Nel 2021 è la volta di Bake Off - Dolci sotto un tetto e Cake Star, con Damiano Carrara e Katia Follesa. 

Dopo sette anni terminano le prove di Amici di Maria De Filippi, che con il daytime resterà sui canali Mediaset.

Confermati tutti gli altri classici del canale: Cortesie per gli ospiti, Abito da sposa cercasi, Primo appuntamento, Matrimonio a prima vista Italia (con un format aggiornato alle disposizioni anti-Covid), Il salone delle meraviglie, L'atelier delle meraviglie, Il castello delle cerimonie, La clinica per rinascere - Obesity Center Caserta, Vite al limite e La dottoressa schiacciabrufoli

Federico Fashion Style raddoppia con Beauty Bus, un format itinerante nel quale gira l'Italia per rinnovare i look delle sue follower. 

C'è voglia di vedere la versione italiana del reality Ti spedisco in convento, in cui cinque ragazze superficiali e disinibite si trasferiscono in un convento alla ricerca della retta via. 

Destano curiosità Ti spazzo in due, docu-reality sulla famiglia Paglionico tutta al femminile ed esperta in pulizie di case e appartamenti, e Love After Lock Up, in cui una coppia di amanti ideali che si sono conosciuti soltanto tramite lettera si incontrano per la prima volta. Il particolare è che uno dei due, in precedenza, era in carcere. 

Altre novità sono Social Family, una docu-comedy per famiglie al tempo del digitale condotta da Katia Follesa e Angelo Pisani, e The Sex Clinic, programma britannico di Channel 4 in cui si raccontano le malattie più imbarazzanti legate al sesso e considerate ancora tabù.

Giallo Tv: programmi 2020/2021

Il canale dedicato al genere crime conferma tutte le serie che ne fanno le fortune (da Law & Order - I due volti della giustizia e L'ispettore Barnaby a Fast Forward e Tandem) e introduce due novità. 

La prima è l'ottava e la nova stagione di Profiling, la serie francese che riparte con due episodi a settimana in prima serata.

La seconda è un'altra serie francese, Alexandra Ehle: un crime in due stagioni in cui Julie Depardieu (la figlia di Gerard) è la coroner dell'istituto forense di Bordeaux, alle prese con i casi dei morti che arrivano sul suo tavolo e ai quali dare giustizia. 

Foto interna: https://www.facebook.com/GinoDAcampo