Rai 1, il palinsesto dell'autunno 2021: zero sorprese, l'unica novità è Cattelan

Alessandro Cattelan debutta sull'ammiraglia con lo show "Da grande": per il resto, confermati tutti i programmi visti e stravisti

Il tempo della ripresa: il direttore Stefano Coletta definisce così la Rai 1 che sarà, quella dei programmi che vedremo nella stagione 2021-2022. I palinsesti del prossimo autunno e inverno sono stati ufficializzati nella consueta conferenza stampa estiva, lanciata dall'ammiraglia al grido di "Accendiamo il futuro". A ben vedere, ci sono pochissime novità che attendono gli spettatori a partire da settembre. 

Palinsesto Rai 1 autunno 2021: i programmi che vedremo

Difficile davvero parlare di una Rai 1 "che coniuga sperimentazione di nuovi format e nuovi talent" perché volti e trasmissioni sono sempre gli stessi, eccezion fatta per Alessandro Cattelan che debutta in prima serata con Da grande. Per il resto, per stessa ammissione della rete, sono praticamente confermati tutti i "successi della stagione appena trascorsa". Un discorso a parte, ovviamente, merita la fiction.

Daytime

Uno mattina riparte dal 13 settembre nella sua formula classica: ogni giorno alle 6:45 con informazione e approfondimento. Incerto il futuro dei conduttori Marco Frittella e Monica Giandotti. È invece confermatissima Eleonora Daniele, che sempre dal 13 settembre torna con Storie italiane alle 9:55 dal lunedì al venerdì. Completa il daytime mattutino Antonella Clerici con la seconda edizione di È sempre mezzogiorno, ancora a base di cucina ed esaltazione del made in Italy.

Nei fine settimana Roberta Ammendola e Pino Strabioli conducono Il caffè di Rai 1 (ogni sabato dal 18 settembre), Tiberio Timperi e Monica Setta Uno mattina in famiglia e Vira Carbone Buongiorno benessere. Dal 18 settembre Alberto Angela prosegue il suo viaggio in lungo e in largo per i quattro angoli del pianeta con Passaggio a Nord Ovest. Alle 12:30 la palla passa a Marcello Masi e Daniela Ferolla per Linea verde Life.

Pomeriggio

Dopo il successo della scorsa stagione, Serena Bortone è lanciatissima e si conferma con il talk Oggi è un altro giorno. Alle ore 17, ma dal 14 settembre, la linea passa a La vita in diretta con Alberto Matano, sempre in solitaria.

Nei weekend Marco Liorni anticipa alle 14 Italia sì - Discute (dal 25 settembre, con un format rinnovato) e Donatella Bianchi torna con Fabio Gallo a Linea blu, ogni sabato alle 16:55 fino al 30 ottobre. Dall'11 dicembre Massimiliano Ossini conduce il pubblico in montagna con Linea bianca, mentre Lorena Bianchetti tiene lo spazio spirituale di A sua immagine il sabato alle 18 (dal 25 settembre) e la domenica alle 10:30. L'unica novità è il format naturalistico Paesi che vai... Luoghi, detti, comuni, affidato a Livio Leonardi e in onda la domenica alle 9:40 dal 19 settembre. Per l'edizione invernale di Linea verde con Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini bisogna aspettare il 19 settembre, ogni domenica alle 12:20.

Formula che vince non si cambia e dal 19 settembre la domenica pomeriggio di Rai 1 resta immutata: la Domenica In di Mara Venier alle 14 e a seguire le interviste di Francesca Fialdini a Da noi... a ruota libera.

Preserale

Dal 27 settembre al 5 giugno 2022 torna il quiz più longevo della televisione italiana: L'eredità con Flavio Insinna. In onda tutti i giorni alle ore 18:45.

Access prime time

Amadeus presiede questa fascia con il quiz campione d'ascolti Soliti Ignoti, in onda tutti i giorni alle 20:40 dal 13 settembre.

Prima serata

Dal 17 settembre Carlo Conti si riappropria del venerdì con Tale e Quale Show. Il format è sempre lo stesso: concorrenti famosi e imitazioni di celebrità della musica. Unica variazione annunciata: "sorprese in giuria".

L'unica vera novità di Rai 1 è Da grande, l'esordio sulla tv generalista di Alessandro Cattelan. Il conduttore promette "canto, ballo, divertimento e approfondimenti" con tanti ospiti. L'appuntamento è per sabato 18 e 25 settembre.

Dall'Arena di Verona, Amadeus torna alla carica con Arena 60-70-80, un varietà nostalgico dedicato alla musica dell'epoca. Gli appuntamenti sono due e vanno in onda sabato 2 e 9 ottobre.

Il 2022 di Rai 1 si apre a Capodanno con la quarta edizione di Meraviglie, il tour in Italia di Alberto Angela dedicato alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del Belpaese.

Non può mancare Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle, dieci puntate in onda il sabato sera in prima serata dal 16 ottobre.

Antonella Clerici, infine, si rituffa nel prime time con la seconda edizione del talent senile The Voice Senior, da venerdì 19 novembre.

Eventi

Immancabile a febbraio il Festival di Sanremo 2022, che sarà preceduto da Sanremo Giovani: la fase finale va in onda giovedì 16 dicembre. Gli altri eventi speciali di Rai 1 sono Tutti a scuola per l'inaugurazione dell'anno scolastico (lunedì 13 settembre alle 16:35), la serata Prodigi dedicata all'Unicef e affidata a Flavio Insinna mercoledì 17 novembre, e la 64esima edizione dello Zecchino d'oro, in onda giovedì 2 e venerdì 3 dicembre dalle 17 alle 18:45 e sabato 4 dalle 16:45 alle 19:55.

La Maratona Telethon è confermata dall'11 al 19 dicembre, mentre sabato 25 dicembre, in occasione del Natale, Alberto Angela conduce una puntata speciale di Stanotte a dedicata alla città di Napoli.

Seconda serata

Nulla cambia in questa fascia: Monica Maggioni conduce Settestorie ogni lunedì dal 20 settembre, Bruno Vespa non si schioda da Porta a porta, ogni martedì, mercoledì e giovedì dal 14 settembre.

Terza serata

Gigi Marzullo non va mai in pensione e accompagna i nottambuli tra Sottovoce (ogni venerdì, sabato e domenica dal 12 settembre), Applausi (la domenica dal 12 settembre), Cinematografo (il venerdì dal 17 settembre) e Milleeunlibro (il sabato dal 18 settembre). L'appuntamento di S'è fatta notte con Maurizio Costanzo riprende invece da lunedì 27 settembre.