Rai 1, il palinsesto per l'estate 2023: Techetechetè sbarca in prima serata

Il retrò spopola: ci saranno anche l'atteso omaggio a Raffaella Carrà e la miniserie "Alfredino" sull'incidente di Vermicino

Mentre sono in corso grandi manovre politiche sul futuro prossimo venturo della televisione pubblica, l'ammiraglia Rai 1 ha chiuso il palinsesto per l'estate 2023. A giudicare dalla proposta che passerà nei mesi più caldi dell'anno, la firma dei quattro direttori Stefano Coletta, Simona Sala, Antonio Di Bella e Silvia Calandrelli (con il coordinamento della direzione distribuzione di Marcello Ciannamea) appare evidente.

Palinsesto Rai 1 estate 2023: dal daytime al prime time

In daytime l'attuale programmazione è sostituita (dal 19 giugno) al mattino da Unomattina Estate (conducono Tiberio Timperi e Serena Autieri) e a mezzogiorno da Camper con Tinto, Roberta Morise e la new entry Marcello Masi. Nel pomeriggio, da luglio, arrivano le repliche di Don Matteo, la soap spagnola Sei sorelle (dall'8 maggio) ed Estate in diretta con Gianluca Semprini e Nunzia De Girolamo. Nel preserale Marco Liorni è confermato con Reazione a catena (dal 19 giugno) e in access prime time dal 4 giugno c'è il consueto Techetechetè. Ecco, invece, il palinsesto giorno per giorno delle prime serate.

Lunedì

Serata di fiction in replica: Di padre in figlia con Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Alessandro Roja, Domenico Diele, Matilde Gioli e Stefania Rocca dal 5 al 26 giugno; Il giovane Montalbano con Michele Riondino dal 3 luglio.

Martedì

Ancora fiction, ma con una novità: dal 6 giugno c'è Alfredino - Una storia italiana, la miniserie in 4 episodi diretta da Marco Pontecorvo con un ricco cast che ricostruisce l'incidente di Vermicino. Sono inedite in chiaro pure il poliziesco franco-tedesco-belga Sophie Cross - Verità nascoste (dal 13 al 27 giugno) e la miniserie Revival, dal 4 al 18 luglio. Da Sky arriva pure il period drama britannico Hotel Portofino, dal 25 luglio all'8 agosto. Per il resto di agosto, film.

Mercoledì

Alfredino - Una storia italiana occupa anche lo spazio del mercoledì prima di lasciare posto ai film e agli Europei di calcio Under 21 in Georgia e Romania, con l'Italia di Paolo Nicolato impegnata nel gruppo D con Francia, Svizzera e Norvegia.

Giovedì

Ci sono ancora le partite dell'Under 21 agli Europei (l'esordio degli azzurrini contro la Francia è il 22 giugno alle 20:45) precedute dalla replica della fiction Sorelle per sempre (dall'8 giugno) e dall'Italia di Roberto Mancini che il 15 giugno si gioca l'accesso alla finale di Nations League contro la Spagna. Dal 29 giugno al 3 agosto tocca invece a Ulisse Scienza con Alberto Angela. Chiuso il suo ciclo di puntate, dal 10 agosto largo alle repliche della terza stagione di Nero a metà.

Rai 1, palinsesto per l'estate 2023: i fine settimana

In seconda serata al lunedì c'è Cose nostre, al giovedì Ulisse Natura e al venerdì Codice - La vita è digitale. Nel daytime dei weekend sono da segnalare Weekly con Carolina Rey (al posto di Unomattina in famiglia) e Linea Verde Estate. Discorso diverso per i prime time.

Venerdì

Fino al 9 giugno tocca a Massimo Ranieri con Tutti i sogni ancora in volo. Il 16 giugno grande musica con l'Aida dall'Arena di Verona, poi repliche: Tali e Quali dal 23 giugno al 21 luglio e The Voice Senior dal 28 luglio.

Sabato

Il 10 giugno va in diretta il classico Una voce per Padre Pio. La serata del 17 giugno è quella dell'atteso omaggio a Raffaella Carrà. Dall'8 luglio al 12 agosto Techetechetè si guadagna il prime time con una serie di puntate speciali.

Domenica

Il festivo a tutta fiction con le repliche di Blanca (fino all'11 giugno), Scomparsa (dal 25 giugno al 30 luglio) e la terza stagione de L'allieva (dal 6 agosto). Nel mezzo, la finale di Nations League il 18 giugno, si spera con l'Italia in campo.