Rai 2, ecco tutti i programmi che vedremo nel 2020/2021

Sport, intrattenimento e politica: sono questi i tre assi del direttore Ludovico Di Meo, che lancia tante novità come Francesca Fagnani e Paola Perego

"Divertirsi è una cosa seria": parola di Ludovico Di Meo, il neo direttore di Rai 2. Il canale promette tanto sport (partendo con Tour de France e Giro d'Italia), intrattenimento intelligente e talk d'approfondimento nel palinsesto 2020/2021. Nonostante i tagli ai compensi e l'addio ad alcune personalità di spicco della rete, le novità più significative riguardano proprio le trasmissioni di informazione.

Palinsesto Rai 2: 2021 ricco di novità

Ecco tutti i programmi di Rai 2 che vedremo: la partenza, causa il grande ciclismo previsto nella primavera-estate 2020 e rinviato a causa dell'emergenza coronavirus, è fissata il 26 ottobre.

Daytime

Si comincia alle 8.30 con le news del Tg2 e si prosegue con Radio2 Social Club, affidato come sempre a Luca Barbarossa ed Andrea Perroni. Il via dal 14 settembre.

Dopo il tg delle 10, torna I fatti vostri (dal 14 settembre alle 11), con un'edizione rinnovata: Giancarlo Magalli è al timone, ma non ci saranno Roberta Morise e Demo Morselli. Il volto femminile è Samanta Togni.

Pomeriggio

Dal 26 ottobre, la prima novità è Ore 14, contenitore in cui Milo Infante si occupa di cronaca, politica e attualità, soprattutto dal punto di vista delle generazioni più giovani. Infante riprende pure Generazione giovani, in onda il sabato alle 10.15 dal 19 settembre al 24 ottobre.

Detto fatto con Bianca Guaccero cambia orario (si sposta alle 15) e torna alle origini, riscoprendo factual e tutorial.

Alle 17.30 confermato Apri e vinci, il gioco a premi quotidiano condotto da Costantino della Gherardesca che porta, letteralmente, il quiz nelle case degli italiani.

Prima serata

Boss in incognito torna al lunedì dal 7 settembre con la conduzione di Max Giusti e quattro puntate speciali per raccontare il mondo dell'impresa e del lavoro.

Da fine settembre, ogni lunedì sarà dedicato al cinema con numerose prime visioni: su tutte, spicca il 5 ottobre il documentario Chiara Ferragni - Unposted, introdotto da un dibattito coordinato da Simona Ventura.

Il martedì è serata di intrattenimento. Si inizia l'8 settembre con uno speciale dedicato a Lucio Battisti, curato da Giorgio Verdelli e condotto da Sonia Bergamasco, e si continua dal 15 settembre con sei appuntamenti di Un'ora sola vi vorrei, lo show comico di Enrico Brignano.

Dal 27 ottobre per 8 puntate tocca alla nuova edizione del docu-reality campione d'ascolti Il collegio, ambientato stavolta nel 1992.

L'appuntamento del mercoledì è con la fiction: Rai 2 programma finalmente Mare dentro (dal 23 settembre, per sei puntate) e a seguire L'alligatore, poliziesco dai romanzi di Massimo Carlotto con Matteo Martari protagonista.

Giovedì è la serata dedicata all'informazione e all'approfondimento politico. La new entry è Seconda linea, programma con Alessandro Giuli e Francesca Fagnani in onda dal 17 settembre fino a maggio 2021.

Rai 2, palinsesto del 2020/21: tutti i programmi

La sperimentazione domina la seconda serata del palinsesto di Rai 2.

Seconda serata

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì (dall'11 settembre) c'è la novità Una pezza di Lundini, una striscia comica affidata a Valerio Lundini, rivelazione di Battute e del Dopofestival di Sanremo 2020.

Nella seconda parte della stagione, Pino Insegno porta sullo schermo il programma Voice Anatomy (dal 17 novembre al 15 dicembre), già in onda su Radio 24 e dedicato al mondo del doppiaggio.

Confermato l'appuntamento settimanale con Stracult, l'unica vera trasmissione di cinema del servizio pubblico curata da Marco Giusti e condotta con Andrea Delogu e Fabrizio Biggio, che si sposta al lunedì dal 7 settembre.

La politica e l'economia sono al centro di Re-Start, il nuovo talk di approfondimento condotto da Annalisa Bruchi ogni mercoledì (dal 30 settembre) con Aldo Cazzullo.

Il giovedì, invece, i format nuovi saranno tre: Primo set (dal 10 settembre), condotto da Antonia Truppo e Gianvito Casadonte e dedicato alla reazione del cinema italiano all'epidemia di Covid; Second Life (dall'8 ottobre), sul privato dei politici nostrani scandagliato dalla giornalista Laura Tecce; Sì o No, quattro serate (dal 5 novembre) dedicate alle sfide dell'attualità e affidate a Sabrina Giannini.

Weekend

Il venerdì è la serata delle serie tv dagli Stati Uniti: in sequenza, dall'11 settembre, N.C.I.S., The Rookie e Blue Bloods.

I procedurali F.B.I. e S.W.A.T. occupano lo spazio del sabato dal 12 settembre.

La domenica tocca a The Good Doctor (con gli episodi finali della terza stagione, dal 27 settembre) e a N.C.I.S. Los Angeles, dal 4 ottobre.

Metis Di Meo conduce Il nostro capitale umano, viaggio nel mondo del lavoro in onda il sabato alle 9.15, dal 19 settembre al 7 novembre.

Novità alle 14.30 di sabato, in coda a Dribbling: Paola Perego racconta il rapporto che lega da sempre i nipoti e i nonni nel format Ascoltami.

Altre trasmissioni inedite del fine settimana, al via dal 31 ottobre, sono Love Game (dating show condotto in sette puntate da Carolina Rey), Stop and Go (magazine in otto appuntamenti condotto da Marco Mazzocchi e Laura Forgia e incentrato sul mondo dell'auto) e Il provinciale, viaggio nella provincia italiana (sabato alle 17.15, dal 31 ottobre) condotto da Federico Quaranta.

Il sabato torna lo storico Tg2 Dossier e la domenica si rinnovano gli appuntamenti di O anche no (il programma mattutino di Paola Severini Melograni che affronta con il sorriso il tema della diversità e della disabilità) e della Domenica Sportiva.

Confermato la domenica, infine, Quelli che il calcio con il suo cast (Mia Ceran, Luca e Paolo, con la partecipazione di Enrico Lucci e Ubaldo Pantani) e la formula che abbina comicità e campionato.