I palinsesti 2020-2021 delle tre reti Rai: tutte le indiscrezioni

Fuori tutti i "sovranisti" da Rai 1, tanta informazione su Rai 2, sorpresa Massimo Ranieri su Rai 3

L'annuncio dei palinsesti Rai per la stagione 2020-2021 è stato posticipato. L'evento andrà in scena nelle prime settimane di luglio nello Studio A di Radio Rai in via Asiago a Roma. Intanto, sono trapelate le prime indiscrezioni dall'ultimo Cda della Rai, durante il quale i direttori di rete Stefano Coletta, Ludovico Di Meo e Franco Di Mare hanno illustrato i piani per la prossima stagione e l'ad Salini ha proposto la riduzione del prime time, una nuova norma (già definita "anti-Fazio") che prevede il taglio dei compensi (niente doppi cachet per chi è conduttore o agente e contemporaneamente produttore dello stesso programma) e la valorizzazione delle risorse interne. 

Palinsesto Rai 1 2020/21: la rivoluzione di Coletta

La rete ammiraglia sarà completamente rivoluzionata da Coletta. Al mattino, Valentina Bisti e Roberto Poletti lasciano Unomattina. La giornalista torna al Tg1 delle 13.30, come ha confermato in un'intervista al Tempo

Mi è mancata la pratica quotidiana con la mia professione d'origine. Ma Unomattina è stata un'esperienza di grande valore professionale. Un'esperienza formativa, irripetibile, anche se molto faticosa per i ritmi e gli orari.

Poletti sarà invece dirottato nella squadra di inviati del contenitore La vita in diretta. Unomattina ripartirà con una nuova coppia: il volto femminile sarà Monica Giandotti, già al timone di Agorà Estate su Rai 3; quello maschile sarà Alessandro Baracchini, mezzobusto di Rai News 24 e primo giornalista italiano a rendere nota la propria omosessualità in diretta televisiva.

Storie italiane di Eleonora Daniele è confermato a seguire, mentre La prova del cuoco chiude e sarà sostituito dal nuovo programma di Antonella Clerici, La casa nel bosco. Elisa Isoardi, a quanto pare, resta ferma: nessuna nuova trasmissione per l'ex di Salvini.

Nel pomeriggio, la soap Il Paradiso delle Signore è confermata all'orario consueto. La novità sarà Ogni mondo è paese: il nuovo programma di Serena Bortone prende il posto di Vieni da me di Cateria Balivo. Il talk di informazione e attualità chiamato a sfidare Uomini e Donne conterrà Il Paradiso delle Signore allungandosi fino alle 17.

Il repulisti giallo-rosa di tutti i "sovranisti" si completa con La vita in diretta: fuori Lorella Cuccarini, Alberto Matano resta il conduttore solitario per un'edizione accorciata e ridotta. L'eredità con Flavio Insinna, il tg delle 20 e I soliti ignoti con Amadeus restano al loro posto. Nelle prime serate, tante fiction al lunedì e al giovedì, Tale e Quale Show al venerdì e Ballando con le stelle al sabato.

In seconda serata, sono quasi certi il ritorno di Monica Maggioni con il programma d'approfondimento del lunedì Sette storie e l'arrivo di Nunzia De Girolamo: l'ex deputata di Forza Italia e concorrente di Ballando sarà la padrona di casa di un salotto televisivo con soli uomini, sul modello di Harem di Catherine Spaak. 

Numerose le serate speciali, tra cui un one man show affidato a Beppe Fiorello, l'evento di Capodanno Danza con me con Roberto Bolle, il solidale Una, nessuna e centomila contro la violenza di genere e ovviamente il Festival di Sanremo, che potrebbe slittare di qualche settimana. 

Palinsesto Rai 2 2020/21: tante novità per Di Meo

Ludovico Di Meo, in quota Fratelli d'Italia, promette profondi cambiamenti anche a Rai 2. I fatti vostri sarà rivoluzionato: soltanto Giancarlo Magalli è confermato alla conduzione; Roberta Morise, Demo Morselli e Graziano Galatone sarebbero fuori dal cast.

Milo Infante sarà al timone di un programma di informazione e attualità in onda alle 14. A seguire, torna Bianca Guaccero con il suo Detto fatto. Il pomeriggio si conclude con una rivisitazione di Apri e vinci, il quiz condotto da Costantino Della Gherardesca

Le prime serate saranno soprattutto a base di film e serie CBS come NCIS, Blue Bloods e FBI. Non tornerà, almeno per il momento, Pechino Express, mentre ci sarà la quinta edizione del fenomeno Il collegio, che sta procedendo con i provini e non sarà ambientato al Convitto San Carlo di Celana di Caprino Bergamasco ma in provincia di Roma.

Francesca Fagnani, la giornalista lanciata da Belve sul Nove e compagna di Enrico Mentana, condurrà con Alessandro Giuli un nuovo programma d'informazione nella prima serata del giovedì. Uno degli ospiti fissi della trasmissione dovrebbe essere Francesca Parisella, opinionista di Quarta Repubblica e giornalista di Rai Radio 2.

Novità pure in seconda serata: una nuova trasmissione dal titolo Second Life, affidata alla giornalista Laura Tecce che farà conoscere il privato dietro i volti pubblici dei politici italiani. Nel fine settimana, è confermato Quelli che il calcio con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran alla domenica pomeriggio, è invece in forse La Domenica Ventura. La new entry sarà Paola Perego al sabato pomeriggio con un programma dal titolo Il filo rosso, dedicato ai rapporti tra nonni e nipoti.

Infine, è incerto il destino di Che tempo che fa: il talk di Fabio Fazio è confermato ma dovrebbe tornare su Rai 3, considerata una rete più adatta per la trasmissione. 

Palinsesto Rai 3 2020/21: Di Mare cambia tutto

Di Mare modella a sua immagine la terza rete, a partire da Mi manda Raitre: il programma non sarà più condotto da Salvo Sottile. Al suo posto arriva Benedetta Rinaldi, esclusa a sorpresa da Unomattina un anno fa e voluta espressamente dal direttore Di Mare, che con lei ha condotto il contenitore di Rai 1 per due anni. 

Ad Agorà dovrebbe finire Luisella Costamagna al posto della Bortone, ma c'è un problema: la linea del risparmio richiesta da Salini cozzerebbe con il suo ritorno in Rai da conduttrice "esterna".

Ci sono ancora dubbi su Chi l'ha visto?: ha fatto scalpore l'indiscrezione su un presunto abbandono di Federica Sciarelli. La diretta interessata, però, ha fatto sapere a Repubblica di non essere "affatto stanca", anche se ha vissuto "periodi difficili" perché "sempre a contatto con il dolore delle famiglie".

Che tempo che fa dovrebbe andare in onda soltanto la domenica in prima serata dalle 20 a mezzanotte, senza l'interruzione del tg serale, lasciando lo spazio del sabato a Le parole della settimana di Massimo Gramellini, che con Fazio condivide l'agente, il potente Beppe Caschetto.

Infine, Di Mare dovrebbe affidare un one man show in prima serata al giovedì ad uno dei volti più amati dal pubblico televisivo: Massimo Ranieri.