Signorini spazza via tutti: come cambia il palinsesto Mediaset a gennaio 2020

L'inizio del Grande Fratello Vip modifica i piani di Canale 5 (e anche di Rete 4): ecco in che modo

L'arrivo del 2020 è caratterizzato da forti turbolenze in casa Mediaset. Risollevare gli ascolti è l'obiettivo del network di Cologno Monzese, che punta tutto su uno dei suoi cavalli di battaglia: il rinnovato Grande Fratello Vip, affidato alla conduzione di Alfonso Signorini. La quarta edizione del reality sconvolge tutti i piani delle reti del Biscione: ecco come cambia il palinsesto e cosa vedremo a gennaio. Come anticipato da Dagospia, il Gf Vip avrà non uno ma due appuntamenti a settimana in prima serata. 

Programmi tv: Canale 5 cambia tutto

L'incognita è in quali giorni andrà in onda. Il tradizionale lunedì è certo, anche se l'inizio è previsto martedì 7 gennaio per lasciare libera la serata dell'Epifania. 

Il secondo appuntamento potrebbe essere di venerdì, andando ad occupare lo slot delle fiction (gli esiti disastrosi di Oltre la soglia e Il processo sul piano degli ascolti lasciano pensare questo) per "scontrarsi" con il competitor diretto di Rai1, il talent canoro Il cantante mascherato, che Milly Carlucci sta promuovendo in questi giorni in vista del debutto del 10 gennaio. 

Programmi Mediaset: Rete 4 subisce

Se il Grande Fratello Vip occuperà lo slot del lunedì, Live - Non è la D'Urso dovrà spostarsi. Il talk di Barbara D'Urso non ha ancora una collocazione definitiva: si dovrebbe posizionare alla domenica e non al mercoledì. Questa mossa implicherebbe un passaggio di prime time a Mario Giordano, che con il suo Fuori dal coro serale su Rete 4 sta facendo faville. 

Sempre sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi, la novità di gennaio riguarda Quarto Grado: il programma di cronaca nera condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero e curato da Siria Magri dovrebbe passare dal venerdì al martedì. L'altra modifica di palinsesto, già iniziata a dicembre, è quella di 100 di questo giorno. L'almanacco di Rete 4 è saltato dal preserale ed è finito al mattino, intorno alle 9:30.