Paola Perego, torna Superbrain contro The Good Doctor: "Così non si fa il bene della Rai"

Venerdì 11 gennaio torna "Superbrain", ma Paola Perego (e il marito Lucio Presta) temono "The Good Doctor": "A Mediaset non funziona così"

Venerdì 11 gennaio torna in prima serata su Rai1 Superbrain, il talent dedicato alle abilità della mente umana condotto da Paola Perego. Al suo fianco, in questa nuova edizione, c'è Francesco Paolantoni, ma la concorrenza interna in palinsesto non è andata giù alla presentatrice. Su Rai2, infatti, va in onda in contemporanea (in replica) The Good Doctor, la serie con il giovane dottore interpretato da Freddie Highmore che ha fatto incetta di ascolti. In attesa della seconda stagione, che debutterà l'8 febbraio, la Perego non ha gradito il passaggio del medical drama da Rai1 a Rai2, fortemente voluto dal neo-direttore Carlo Freccero, e la conseguente "sfida" tra le reti. 

Superbrain 2019, partenza con polemica

"Mi dispiace che in Rai non ci sia sinergia tra reti e programmi: l'importante è la somma degli ascolti, invece qui ogni rete sembra una società a parte", ha dichiarato la Perego in un'intervista concessa al Corriere della Sera. "Credo che non abbia senso e non si faccia il bene dell'azienda a mettere uno contro l'altro programmi che si rubano share. Ho lavorato tanto anche a Mediaset e lì non funziona così". 

Le novità apportate a Rai2 da Freccero prevedono una forte riduzione della serialità made in Usa: l'unica eccezione è proprio la rivelazione dell'estate televisiva, trasmessa da Rai1 con picchi di oltre 5 milioni di spettatori. 

The Good Doctor, secondo Freccero, era destinato a Rai2 e lo sbarco sulla prima rete è stato "improprio". "Chi scrive che Carlo Freccero controprogramma Rai1 è un imbecille", ha accusato il direttore, che con questa mossa punta a ripetere quanto fatto durante il suo primo mandato a Rai2 con E.R. - Medici in prima linea

Lucio Presta, marito (e potentissimo manager) della Perego, non ha digerito questa mossa e lo ha dimostrato pubblicamente su Twitter. "Mi dichiaro ufficialmente un IMBECILLE", il suo polemico cinguettio. 

Paola Perego, marito (e manager) Lucio Presta contro Freccero

"Ci vorrebbe un Good Doctor, ma davvero good", ha poi scritto Presta in un tweet successivo. "Un tempo Lucio si incendiava di più, oggi è più ironico, ma in compenso non si tiene dentro niente", ha spiegato la moglie al Corriere. La conduttrice avrebbe gradito anche altri programmi oltre questa nuova edizione di Superbrain. Le offerte non sono arrivate, però, e non nasconde una certa delusione: "In Rai cambiano spesso i referenti e capisco che chi viene dopo non voglia sentirsi obbligato a condividere le idee di altri". 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews