Cesare Bocci è il giudice Paolo Borsellino nel docufilm "Adesso tocca a me"

In occasione del venticinquesimo anniversario della strage di via D’Amelio, Rai 1 trasmette in prima serata il film-evento "Adesso tocca a me" con Cesare Bocci

Va in onda mercoledì 19 luglio 2017 in prima serata su Rai 1 il docufilm intitolato "Adesso tocca a me" interpretato da Cesare Bocci, Giulio Corso, Ninni Bruschetta e Anna Ammirati. Diretto da Francesco Miccichè racconta in occasione del venticinquesimo anniversario della strage di via D’Amelio, la tragica fine del giudice Paolo Borsellino e degli agenti Claudio Traina, Agostino Catalano, Walter Cosina, Emanuela Loi e Vincenzo Li Muli, attraverso il punto di vista dell’unico sopravvissuto all’attentato, l’agente Antonio Vullo.

Adesso tocca a me: per non dimenticare gli eroi

Si tratta della ricostruzione di una delle pagine più nere della storia d'italia. "Adesso tocca a me" è un docufiction che ripercorre, con il contributo di filmati originali, interviste e testimonianze dirette, la vicenda umana e civile del giudice Paolo Borsellino in quei fatidici 57 giorni che separano la strage di Capaci da quella di via D’Amelio. Era il 19 luglio 1992 quando il magistrato e gli agenti della sua scorta vengono fatti saltare in aria dalla mafia con quasi cento chilogrammi di esplosivo.

Verrà raccontata la storia di un eroe civile, che ha deciso di rimanere al suo posto nonostante la consapevolezza di essere condannato a morte e rivivremo così il suo impegno civile e morale attraverso nuove testimonianze e interviste inedite. Filo conduttore del racconto saranno i ricordi di Antonio Vullo, l’unico agente della scorta sopravvissuto alla strage, che sarà anche la voce narrante del docufilm.

Adesso tocca a me: il cast

"Adesso tocca a me” è una coproduzione Rai Fiction – Aurora Tv, prodotta da Giannandrea Pecorelli, per la regia di Francesco Miccichè che firma anche soggetto e sceneggiatura insieme a Sandrone Dazieri e Giovanni Filippetto. Nel cast vedremo Cesare Bocci nei panni di Borsellino, Giulio Corso in quelli di Antonio Vullo, unico agente sopravvissuto all’attentato, Ninni Bruschetta nelle vesti di Rino Germana e Anna Ammirati in quelle di Agnese Borsellino.