Sky Arte presenta "La Voce di Fantozzi", il docu-film sul grande Paolo Villaggio

La figura storica di Paolo Villaggio, volto indiscusso della commedia italiana, verrà ricordata su Sky Arte dal docufilm La Voce di Fantozzi, in onda martedì 3 luglio alle 22.10

È passato un anno dalla morte di un'icona del cinema italiano, e Sky Arte ha deciso di omaggiare la figura di Paolo Villaggio con un film documentario che racconta la storia e la carriera di uno dei più grandi interpreti del cinema italiano. Il film La voce di Fantozzi andrà in onda martedì 3 luglio alle ore 22.10 su Sky Arte, visibile ai canali 106, 120 e 400 della piattaforma satellitare Sky.

La Voce di Fantozzi: il film racchiude interviste e contributi di amici e colleghi

La Voce di Fantozzi è un docufilm diretto da Mario Sesti presentato alla 74esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici. Scritto dai produttori Daniele Liburdi e Massimo Mescia, da Francesco Schietroma e dallo stesso Mario Sesti, il film ripercorre la vita di Paolo Villaggio, storico interprete del personaggio cinematografico del ragionier Ugo Fantozzi, attraverso contributi inediti di coloro che lo hanno vissuto in prima persona. Ed ecco quindi trovare voce Milena Vukotic, Plinio Fernando, Paolo Paoloni, Piero Villaggio e Clemente Ukmar.

Con loro anche la presenza di altri volti dello spettacolo e della cultura italiana quali Maura Villaggio, Diego Abatantuono, Bruno Altissimi, Renzo Arbore, Lino Banfi, Maurizio Battista, Roberto Benigni, Antonino Cannavacciuolo, Gianni Canova, Maurizio Costanzo, Domenico De Masi, Dario Fo, Anna Foglietta, Fiorello, Michele Mirabella, Neri Parenti, Andrea G.Pinketts, Christian Raimo, Emanuele Salce, Emilio Schroeder, Marco Travaglio, Enrico Vaime e Fabio Volo.

La Voce di Fantozzi: a Venezia per ricordare Paolo Villaggio

Riconosciuto film di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, La Voce di Fantozzi è un progetto nato con il benestare e il supporto dei figli di Villaggio, Elisabetta e Piero, che hanno dichiarato: "Crediamo che nostro padre sarebbe stato felice di sapere che l'ultimo film al quale ha partecipato, La voce di Fantozzi, che contiene gli ultimi dialoghi che lui ha scritto, sia stato selezionato dalla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia dove avrà l'anteprima mondiale. Ringraziamo il direttore Alberto Barbera e la Commissione per averlo scelto"