Come è umano lei: la Rai al lavoro per una fiction su Paolo Villaggio

Rai Fiction prepara il biopic con la produzione di Ocean Productions e la regia di Luca Manfredi

Dopo l'annuncio del biopic su Mike Bongiorno, confermato dal figlio Nicolò a Unomattina, la Rai è al lavoro su un TV movie dedicato a Paolo Villaggio. Stando a quanto riporta il mensile Tivù, il film si chiamerà Come è umano lei, una delle più celebri citazioni dei personaggi di Giandomenico Fracchia e Ugo Fantozzi. È una delle tante frasi che insieme ai vari megadirettore galattico, coglionazzo e 92 minuti di applausi sono entrate nel nostro uso quotidiano.

Paolo Villaggio, film tv biografico in arrivo sulla Rai

Le riprese di Come è umano lei cominceranno in estate e si svolgeranno tra Genova e Roma per una messa in onda in prima serata su Rai 1 presumibilmente prevista nel 2024, a sette anni dalla scomparsa di Paolo Villaggio. La produzione è Ocean Productions, la società di Sergio ed Emanuele Giussani che ha realizzato i biopic Boris Giuliano - Un poliziotto a Palermo con Adriano Giannini e A testa alta - I martiri di Fiesole con Marco Cocci, Alessandro Sperduti, Giovanni Scifoni e Giorgio Pasotti.

La regia è di Luca Manfredi, il figlio di Nino già dietro la macchina di presa per le biografie In arte Nino (con Elio Germano nei panni del padre e Miriam Leone in quelli della madre Erminia Ferrari) e Permette? Alberto Sordi con Edoardo Pesce. Non è ancora noto chi è l'attore scelto per interpretare Villaggio. Quel che è certo è che la sceneggiatura ricostruirà il comico dagli esordi televisivi con il professor Kranz e Fracchia al successo clamoroso del ragionier Fantozzi. Senza dimenticare l'aspetto impegnato dell'artista, che scrisse con l'amico Fabrizio De Andrè le canzoni Il fannullone e Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers.

Paolo Villaggio: Come è umano lei ripercorre vita e carriera

Nel corso della sua lunga carriera, iniziata negli anni Cinquanta nella compagnia goliardica Mario Baistrocchi, Villaggio ha preso parte a numerosi programmi di culto della Rai. Nel 1967, dopo anni di cabaret, l'allora caposervizio Luciano Rispoli lo notò grazie a Maurizio Costanzo al locale romano Cab 37 e decise di farlo debuttare alla radio nella trasmissione Il sabato del Villaggio.

L'esordio televisivo di Villaggio è datato 21 gennaio 1968: fu in quella data che l'attore genovese debuttò alla conduzione del programma Quelli della domenica e fece conoscere al pubblico la sua geniale comicità. In seguito arrivarono È domenica, ma senza impegno, le apparizioni a Canzonissima e Gran varietà in radio, prima dell'esordio letterario e poi cinematografico di Fantozzi.