Sky omaggia Paolo Villaggio: una programmazione speciale a due anni dalla morte

Il 3 luglio 2019, a due anni esatti dalla morte, Sky Cinema Comedy dedica l'intera programmazione a Paolo Villaggio

Il 3 luglio del 2017 ci lasciava Paolo Villaggio, uno degli attori più amati del cinema italiano. Per ricordarlo e omaggiarlo, Sky Cinema Comedy ha deciso di dedidcargli l'intera giornata di mercoledì 3 luglio 2019 con una programmazione speciale che inizierà alle 12.35. La speciale programmazione inizia con la commedia Banzai di Carlo Vanzina, prosegue poi Torno a vivere da solo, Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno. Poi Generazione 1000 euro, Sistemo l'America e torno. La prima e la seconda serata sarà invece dedicata al suo personaggio più celebre: il ragioniere Ugo Fantozzi.

Fantozzi: i film su Sky Cinema Comedy 

La prima serata sarà dedicata a Fantozzi - Il ritorno, film del 1996 diretto da Neri Parenti: Ugo Fantozzi viene riportato in vita perché in Paradiso non ci sono più posti liberi e riprende la sua vita di tutti i giorni tra una gag e all'altra.

Una volta terminato Fantozzi - Il ritorno, in seconda serata andrà in onda Fantozzi 2000 - La clonazione, il decimo e ultimo capitolo delle serie cinematografica Fantozzi, l'unico senza Gigi Reder (l'attore interprete dell'amico di Fantozzi, il Ragioner Filini) morto nell'anno precedente.

Paolo Villaggio: i film 

Il ragionier Ugo Fantozzi, come dicevamo, è certamente il personaggio più celebri tra i tanti che Paolo Villaggio ha interpretato nella sua lunga e brillante carriera di attore. Ma parlando dell'attore genovese e dei suoi personaggi non si può non citare anche Giandomenico Fracchia, protagonista dei film Fracchia la belva umana e Fracchia contro Dracula. 

Tra i film di Paolo Villaggio più famosi, oltre a quelli già citati e ai dieci delle saga di Fantozzi, meritano poi di essere ricordati anche Brancaleone alle crociate, I pompieri, Scuola di ladri, Grand magazzini, la saga de Le comiche, Io speriamo che me la cavo e Io no speak english.