Pasqua 2024, come cambiano i programmi tv: i palinsesti aggiornati

Rai 1 modifica soprattutto i prime time di venerdì e domenica, mentre sorprende la scelta di Nove di rinunciare a Fazio

Le reti generaliste per le giornate delle festività di Pasqua 2024 offrono un ventaglio di opzioni che spaziano dai classici agli appuntamenti fissi. Ma di preciso come cambiano i programmi tv? Ecco i palinsesti aggiornati, una guida utile per chi, per bisogno o per necessità, sta pensando di trascorrere l'ultimo fine settimana di marzo a casa in solitudine o con i propri cari.

Pasqua 2024, come cambiano i programmi tv

D'altronde il detto è chiaro: Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Basta dosare le energie a tavola, calibrare bene le ore di sonno e tenersi stretto il telecomando. Vediamo quali sono tutte le variazioni in palinsesto, a partire dai tre canali principali della Rai fino ad arrivare a Nove, che a sorpresa rinuncia a quella che in questa stagione televisiva si è rivelata la sua gallina dalle uova d'oro, a proposito di Pasqua.

Rai 1

Il 29 marzo, la serata del venerdì santo, vanno in onda gli speciali di A sua immagine di Lorena Bianchetti alle 14 e di Porta a porta alle 20:30, subito dopo il Tg1: Bruno Vespa fa saltare Cinque minuti, Affari tuoi e The Voice Senior e passa la palla direttamente all'appuntamento con la Via Crucis. Dalle 22:30, spazio al film La Bibbia - Jesus, rivisitazione contemporanea con Jeremy Sisto nei panni dell'uomo di Nazareth. A Pasqua, domenica 31 marzo, confermato Domenica In di Mara Venier al pomeriggio, mentre in prima serata alle 21:25 c'è Fatima di Marco Pontecorvo, ricostruzione delle visioni del 1917 della pastorella Lucia e i suoi cugini. Il 1° aprile, lunedì di Pasquetta, nel daytime La volta buona di Caterina Balivo si allunga al posto della soap Il paradiso delle signore: in prime time la commedia francese Volami via.

Rai 2

Viva Rai2! di Fiorello torna mercoledì 3 aprile: è l'unica modifica significativa. Al suo posto anticipa E viva il Videobox, arrivano le sitcom Papà a tempo pieno con Matt LeBlanc e poi la tedesca Un ciclone in convento.

Rai 3

Sabato e domenica saltano Agorà Weekend, Tv Talk e In mezz'ora, a Pasquetta stessa sorte per Buongiorno Italia, Buongiorno Regione, Agorà, Restart ed Elisir. Prendono il loro posto commedie italiane come Operazione San Gennaro e L'armata Brancaleone. A Pasqua lo spazio della prima serata è di Camila Raznovich con Il borgo dei borghi al posto di Indovina chi viene a cena

Canale 5

Lo show dei record è confermato la sera di Pasqua e Terra amara in prime time a Pasquetta. Sempre a Pasquetta salta Mattino Cinque News (al suo posto il documentario Terra santa misteriosa) e il pomeriggio è occupato dalla maratona di La promessa dalle 14:10 alle 16:40; a seguire il dramma religioso Adeline: dunque niente Endless Love, Uomini e donne, Amici e Pomeriggio Cinque. In prima serata c'è ancora Terra amara

Rete 4

L'immancabile Jesus Christ Superstar va in onda venerdì 30 marzo ma alle 00:50, mentre Il re dei re si piazza nel prime time di sabato. Domenica sera si ferma Zona bianca e subentra il classico Cast Away di Robert Zemeckis con Tom Hanks. A Pasquetta niente Mattino 4: al suo posto doppio episodio di Tempesta d'amore. In access prime time, Stasera Italia sostituisce Prima di domani.

Italia 1

Nessuna modifica in palinsesto per la rete "giovane" di Mediaset. Si segnalano soltanto le prime serate a base di film: Animali fantastici - I crimini di Grindelwald venerdì 29, Kung Fu Panda 2 sabato 30, Mamma ho riperso l'aereo a Pasqua e Mamma ho preso il morbillo a Pasquetta.

La7

In altre parole con Massimo Gramellini va in onda di sabato ma non nella domenica di Pasqua: la serata è affidata a Uozzap e a seguire alla replica di Una giornata particolare con la puntata sulla battaglia di Ponte Milvio. Stravolto, invece, il daytime di Pasquetta: lunedì saltano L'aria che tira, Tagadà, C'era una volta... il Novecento e Padre Brown, sostituiti da La7 Doc, la commedia Un povero ricco con Renato Pozzetto, il meglio di Eden - Un pianeta da salvare e l'action True Lies di James Cameron con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. In access torna Uozzap al posto di Otto e mezzo.

Nove

La nuova puntata di Fratelli di Crozza salta la serata del venerdì santo (al suo posto un meglio di) così come Che tempo che fa: il talk rinuncia alla lunga diretta della domenica di Pasqua e torna in onda il 14 aprile. Al posto di Fabio Fazio e dei suoi ospiti il factual Little Big Italy, il fantasy Ladyhawke e la commedia Superfantagenio con Bud Spencer.