Il Passaparola spagnolo è un plagio: Mediaset España condannata dai giudici

Ricordate il quiz "Passaparola" condotto su Canale 5 da Gerry Scotti? La versione spagnola è stata al centro di un incredibile processo che si è concluso oggi

Ricordate Passaparola? È stato uno dei quiz più longevi di Canale 5, condotto da Gerry Scotti con i concorrenti chiamati a superare prove con "parole impossibili" e le letterine poi diventate famose come Alessia Fabiani, Ilary Blasi e Silvia Toffanin. Il format è stato esportato in tantissimi paesi, tra cui la Spagna. Ed è proprio qui che Pasapalabra (così è intitolato nella sua versione iberica) è stato al centro di un'incredibile vicenda giudiziaria. Mediaset España, che trasmette il game show su Telecinco, è stata infatti condannata dal tribunale di Madrid per plagio.

Passaparola, gioco TV spagnolo è un plagio

Come riportato da El Mundo, Pasapalabra non andrà più in onda dall'1 ottobre 2019. L'Audiencia Provincial de Madrid e poi il Tribunal Supremo hanno condannato Mediaset España per aver violato i diritti del format (attribuito ai produttori inglesi di The Alphabeat Game: la causa era stata intentata dalla rete britannica ITV) e per non aver corrisposto ai detentori dei diritti il pagamento di questi ultimi. 

La diatriba legale tra ITV e Telecinco risale a più di dieci anni fa, quando ormai Gerry Scotti aveva chiuso i battenti con l'edizione italiana. Telecinco si è sempre rifiutato di pagare i diritti del format ad Alphabeat Game perché riteneva di aver modificato sostanzialmente Pasapalabra introducendo prove e modalità che lo differenziano dall'originale. 

Non così per i giudici. La condanna è stata netta e pesante: Mediaset España dovrà pagare una multa di 15 milioni di euro, non potrà più trasmettere Pasapalabra né riproporre una versione che ricalchi in qualche modo quella della trasmissione plagiata. 

Pasapalabra, Telecinco condannato dai giudici

Condotto da Christian Gálvez, Pasapalabra è dal 2011 un classico della TV spagnola. Il format è stato esportato anche in Portogallo, Colombia, Cile e Argentina. 

Dopo la sentenza del giudice, Mediaset España ha affidato ai social un breve comunicato

Nel ricevere questa sera la sentenza del Tribunale Supremo su Pasapalabra, Mediaset España comunica di rispettare questa decisione e di accettarla immediatamente. Per questo motivo, salvo che non arrivi un accordo con ITV, oggi sarà l'ultimo giorno di trasmissione del programma Pasapalabra.

E così è stato. 

Fonte foto: https://twitter.com/mediasetcom/