Che tempo che fa, Fabio Fazio ferma Patrick Zaki: non sarà ospite nella prima puntata

Aria di censura nel programma al via sul Nove: rinviata la presenza dello studente egiziano dopo le sue parole su Israele e Palestina

Fabio Fazio è pronto a tornare in tv con Che tempo che fa sul Nove, canale di punta del gruppo Warner Bros. Discovery. Si comincia domenica 15 ottobre. Nella prima puntata era prevista la presenza di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'università di Bologna che per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media è stato in carcere per 20 mesi. Fazio è stato un grande sostenitore della scarcerazione di Zaki e l'aveva invitato per presentare il suo libro Sogni e illusioni di libertà, appena pubblicato da Nave di Teseo.

Patrick Zaki su Israele e Palestina imbarazza Fazio

Con una mossa a sorpresa, Fabio Fazio annuncia che Patrick Zaki non ci sarà. Il motivo? Zaki ha usato i social per commentare la scottante questione Israele-Hamas, prendendo le distanze dall'organizzazione militare islamista ma definendo Benjamin Netanyahu "un serial killer" che "cerca di convincere la comunità internazionale che rispetta le convenzioni internazionali, per legalizzare l'uccisione di civili". 

Sembrerebbe che assumere la posizione di difendere i civili palestinesi vi metterà in una situazione problematica, soprattutto perché tutti i media internazionali sono pro-Israele e non parlano della grave crisi umana che c'è dall'altra parte. La mia priorità sarà sempre la vita dei civili, condannerò sempre qualsiasi violenza contro i civili in tutto il mondo, ma così facendo sarò sempre dalla parte dei deboli e contro il fascismo e l'occupazione.

"Le politiche razziste e di colonizzazione del governo di Netanyahu costituiscono la radice dello stato di guerra apparentemente perenne in cui ci troviamo ora, con il tragico risultato della perdita di migliaia di vite civili, tra cui donne e bambini innocenti", ha aggiunto Zaki.

Al contrario, sostengo con fermezza il diritto della popolazione palestinese a resistere e a difendersi, distaccando tale difesa dalle politiche religiose conservatrici ed oscurantiste di Hamas.

Che tempo che fa, Zaki non sarà ospite di Fazio

Sono bastate queste parole per far saltare Fazio e i suoi autori sulla poltrona e cancellare in fretta e furia la prevista apparizione di Zaki. In un'intervista concessa a Repubblica, Luciana Littizzetto chiarisce la posizione di Fazio sull'amico Patrick. 

Verrà nelle prossime settimane, la seconda o la terza puntata. La situazione è delicatissima, difficile da gestire. Dobbiamo portare rispetto per Israele e quello che sta succedendo. Fabio si è messo al lavoro per riorganizzare la puntata, in modo funzionale, rispettoso e eticamente buono per tutti. 

A questo punto è a rischio pure la presenza di Zaki al Salone del Libro di Torino per la presentazione di Sogni e illusioni di libertà, in programma il 17 ottobre.