Per Sempre, anticipazioni del 12 settembre: grande preoccupazione!

Ecco quello che accadrà nel pomeriggio nella soap spagnola di Rai 3

La telenovela boom di ascolti in patria in Italia fatica a decollare, ma continua a riempire i pomeriggi di Rai 3 a partire dalle ore 15.00.

Cosa ci attende oggi, luned' 12 settembre?

Arturo è preoccupato perché i giornali continuano a indicare Elsa come sicura colpevole, e il suo nervosismo non fa che peggiorare il clima già non facile in casa; tra lui e Pia sono battibecchi continui. Pia chiede a Ines di badare al marito perché teme si stia facendo coinvolgere troppo dal caso di Elsa, spinto dall’odio che prova per Martin Angulo.

Asuncion ed Hector sono preoccupati per le eccessive spese di casa; lui pensa di andare a fare un colloquio in un’agenzia di assicurazioni, lei gli fa notare che – nel caso - dovrebbe lavorare sotto padrone e quel genere di cose non fa per lui... Insomma, anche qui tensioni in famiglia.

Sabino incontra Belen e le racconta di quanto sia entusiasta di avere assunto Roberta, che si sta dimostrando bravissima con i clienti, oltre a parlare un ottimo francese; poi le spiega che l’agenzia viaggi è un grosso impegno, ma pian piano sta decollando. Belen ribatte che anche lei vorrebbe poter disporre di dipendenti giovani, e invece è costretta a discutere quotidianamente con Inocencia. Poi Belen gli chiede dove viva Roberta e Sabino le confessa che la ragazza vive in un appartamento affittato da lui; Belen trova la cosa molto sconveniente, ma Sabino le spiega che è molto difficile per una donna sola e senza referenze poter affittare un appartamento.

Allo studio legale, Arturo comunica a Guillermo che vorrebbe cedergli il caso di Elsa, dato che sua moglie Pia sostiene che lavori troppo ed è preoccupata per la sua salute. Guillermo accetta volentieri, ma cavallerescamente gli suggerisce di affidarlo a Ines, che fin dall’inizio ha mostrato grande interesse per questo caso. Arturo apprezza il gesto, e Ines accetta con entusiasmo, dicendo a Guillermo che non dimenticherà mai che cos’ha fatto per lei. In seguito i due discutono del caso, e Ines convince Guillermo ad accompagnarla in carcere cosicché lei possa parlare con Elsa (è convinta che Elsa si troverebbe meglio a parlare con una donna, ma allo stesso tempo sa che sarebbe “sconveniente” per lei, in quanto donna, andare in carcere da sola...)

Inocencia incontra Roberta al bar di Pelayo, si congratula con lei per il suo nuovo lavoro all’agenzia viaggi, ma le raccomanda di fare attenzione, non vorrebbe che il signor Sabino si approfittasse del suo ruolo; di fronte alle rimostranze di Roberta, che le ricorda che Sabino è sposato, Inocencia ribatte che intendeva solo dire che Sabino potrebbe farla lavorare più del dovuto, sfruttando il suo sentimento di riconoscenza... Dopodiché Inocencia se ne va, non prima di essersi fatta promettere dalla ragazza che passerà a trovarla e a prendere alcune erbe per una tisana ricostituente che intende prepararle. Rientrata in agenzia, Roberta è sorpresa da un inatteso invito a cena del signor Sabino (che la ragazza rifiuta), e successivamente da un suo regalo (un pacco di caffè e uno di zucchero). Roberta accetta il dono, ma è visibilmente imbarazzata.

Intanto, al bar, Pedrito attende con impazienza Leonor, con cui aveva un appuntamento per studiare. Leonor arriva dopo ore e gli dice che non ricordava di avere alcun accordo “ufficiale” per studiare insieme; la ragazza inoltre è giunta accompagnata da un suo compagno di classe, cosa che fa esplodere Pedrito in una mezza scenata di gelosia. Leonor capisce così che il cugino è innamorato di lei, e in seguito ne parla con Pelayo.

Arturo si reca al bordello di Carmen per rilassarsi, ma anche qui si innervosisce un po’, dato che l’amante lo redarguisce per il fatto di avere accettato un caso perso in partenza come quello di Elsa... La scaltra Carmen però capisce che non è il caso di esagerare, e dopo un po’ se lo porta in camera...

Guillermo è nell’azienda di Eusebio per far firmare all’uomo alcuni documenti; Eusebio gli consegna una notevole quantità di documenti da portare allo studio legale e gli dice che chiamerà un fattorino per farglieli caricare sull’automobile. Guillermo è molto stupito quando vede che il fattorino cui si riferiva Eusebio è Mauro, il suo stesso figlio...

In casa Olazabal, intanto, Pia intrattiene Ignacio, che aveva appuntamento con Ines per cenare fuori, ma la sta attendendo da oltre un’ora. Quando Ines finalmente arriva a casa, dalla sua espressione si capisce chiaramente che non ricordava nemmeno di avere appuntamento con lui. Ignacio dice di avere prenotato in un ristorante di lusso, ma Ines gli dice che preferirebbe restassero in casa a chiacchierare. Pia li lascia soli, e Ines in quattro e quattr’otto rompe con il ragazzo (non viene detto il perché, il dialogo tra i due non si vede). Quando Ines in seguito lo riferisce a Pia, la donna ci resta malissimo e le rinfaccia di voler essere troppo indipendente, ecc. ecc. Ines tronca la discussione dicendole che alla fine sta a lei scegliere con chi stare, e Pia va a prepararsi una tisana dicendo che quella notte non potrà chiudere occhio. Mentre Pia è in cucina, rincasa Arturo, e fortunatamente viene intercettato da Ines, perché ha un’evidente macchia di rossetto sul collo. Ines imbarazzata lo pulisce, e Arturo si giustifica dando la colpa alla moglie di un collega dell’Ateneo, che saluta sempre tutti con due baci sulla guancia... È chiaro però che Ines non se la beve.