Geppi Cucciari e Piero Dorfles tornano al timone di "Per un pugno di libri", il programma che invita i giovani studenti ai piaceri della lettura
Per un pugno di libri torna in tv: il programma che invita i giovani studenti delle scuole superiori a scoprire i piaceri della lettura ricomincia sabato 19 gennaio su Rai3. Arrivata alla sua diciannovesima edizione, la trasmissione conferma Geppi Cucciari alla conduzione: per l'attrice e comica sarda si tratta del sesto anno consecutivo al timone del programma. In passato la trasmissione era stata condotta da Patrizio Roversi (dal 1997 al 2001), Neri Marcorè (dal 2001 al 2011) e Veronica Pivetti (dal 2012 al 2013).
Per un pugno di libri: conduttori confermati
Al fianco di Geppi Cucciari il pubblico ritroverà il giornalista, scrittore e critico letterario Piero Dorfles, che accompagna i giovani concorrenti in questo avvincente viaggio nel mondo della letteratura attraverso alcuni capolavori che rappresentano il nostro immaginario.
La diciottesima edizione del programma, che ha visto le classi finaliste sfidarsi su uno dei capolavori teatrali di William Shakespeare, Riccardo III, è stata vinta da Palermo su Milano. Per le nuove puntate, il primo libro scelto è un altro grande classico.
Per un pugno di libri 2019: partenza il 19 gennaio
Sabato 19 gennaio alle 18:10 una classe del Liceo Copernico di Verona e una del Liceo Vittorio De Capraris di Atripalda, in provincia di Avellino, si sfideranno su Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Capolavoro della fantascienza distopica che fa riflettere sull'importanza della cultura nella nostra società, il romanzo dello scrittore statunitense racconta la storia di Montag, uno dei pompieri che in un mondo del futuro fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri per bruciarli. L'incontro con una ragazza sconosciuta sarà per lui la scoperta della voglia di una vita diversa. Dal libro, François Truffaut ha tratto un celebre film nel 1966, rifatto da Ramin Bahrani nel 2018 per HBO con Michael B. Jordan, Michael Shannon e Sofia Boutella nel cast.
Fonte foto: https://twitter.com/pugnodilibri