Rai 2 cambia il palinsesto del pomeriggio: Detto Fatto si accorcia

La rete diretta da Ludovico Di Meo rivoluziona il daytime pomeridiano: ecco come

Da lunedì 16 novembre 2020 i telespettatori di Rai 2 assistono ad una piccola rivoluzione nel palinsesto del pomeriggio della rete. Il canale diretto da Ludovico Di Meo ha cambiato in maniera sostanziale il daytime pomeridiano e a farne le spese è soprattutto Detto Fatto. La nona edizione del factual condotto da Bianca Guaccero che propone i soliti consigli e tutorial si accorcia di un'ora.

Detto Fatto, Rai 2 cambia orario: ecco perché

In onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 14:55, ora Detto Fatto chiude un'ora prima. La trasmissione, ricevuta la linea da Ore 14 di Milo Infante, termina la diretta alle 16:30 invece che alle 17:30.

A seguire, Rai 2 propone un episodio della serie poliziesca Un caso per due, vecchia produzione tedesca andata in onda ininterrottamente dal 1981 al 2013 su ZDF e trasmessa da Rai 2 per la prima volta nella lontana estate del 1986.

Alle 17:30, infine, tocca a Resta a casa e vinci, il quiz condotto da Giancarlo Magalli (che ne ha ereditato il testimone da Costantino della Gherardesca) e basato sul format israeliano Cash at Your Door.

Rai 2, palinsesto del pomeriggio cambia i programmi

Stando a quanto rivelato da TvBlog, Detto Fatto è stato accorciato di un'ora perché la trasmissione, caratterizzata da un ricco cast corale tra presenze fisse, tutor e ospiti, sta attraversando una fase molto delicata a causa del Covid

La Guaccero è già stata assente lo scorso ottobre perché in quarantena cautelativa e ora il personale che lavora nello studio Rai di Milano sta subendo continue defezioni dovute al virus.

La necessità di avere un numero minimo di collaboratori in presenza durante la diretta, espressamente prevista dal protocollo di sicurezza messo a punto dalla Rai, ha quindi imposto la riduzione del personale.

La sforbiciata alla durata di Detto Fatto non ha nulla a che vedere con gli ascolti del programma, che da quando è ripreso si assesta su una media di 700mila spettatori e del 5% di share.

Bianca Guaccero ha confermato questa versione dei fatti dal suo attivissimo account Instagram.

Ragazzi per una questione di protocolli legati alla sicurezza, il nostro programma durerà meno tempo del solito per qualche settimana. Inizieremo alle 14:55 e finiremo alle 16:30... Un'ora e mezza di sorprese e leggerezza da condividere! Ce la stiamo mettendo davvero tutta insieme all'azienda per continuare a portare avanti il nostro amato lavoro nonostante il Covid.

Questo palinsesto del daytime pomeridiano dovrebbe riguardare non soltanto la settimana dal 16 al 20 novembre ma anche le successive. Almeno fino a quando non ci sarà un ritorno alla normalità e tutto lo staff della trasmissione potrà tornare a lavorare di persona.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/DettoFattoRai2/