Speciale "Petrolio", il 6 e il 13 giugno: il mercato nero dell'arte in prima serata

Due puntate speciali di Petrolio, in prima serata su Rai 1. Duilio Giammaria proporrà la sua inchiesta, tra Italia e USA, sul mercato nero dell'arte

Rai 1 manderà in onda due puntate speciali di Petrolio, in prima serata il 6 e il 13 giugno. Puntate che sono il frutto del lavoro d’inchiesta della redazione, portato avanti per più di un anno. Spostandosi tra Italia e Stati Uniti, Duilio Giammaria offrirà al pubblico un’analisi attenta di quello che è il mercato nero dell’arte. Un mondo sconosciuto per lo più, ma di certo frequentato e soprattutto noto nelle sue sfaccettature ai Carabinieri, seguiti nelle loro attività di tutela del patrimonio artistico dalle telecamere Rai.

Rai, prima puntata speciale di Petrolio

Come detto, Duilio Giammaria ha seguito per più di un anno l’operato dei Carabinieri, atti a sventare eventuali atti illeciti, inerenti nello specifico il patrimonio artistico italiano. La puntata in onda il 6 giugno s’intitola Ladri di Bellezza, e mostra al pubblico per la prima volta una ricostruzione esatta dell’ampio sistema di rapporti nel mercato d’arte clandestino, che nel corso degli anni ha portato alla realizzazione di una rete internazionale. Dai contatti allo scambio di soldi, avvalendosi della collaborazione di magistrati nostrani e americani, a testimonianza delle operazioni portate a termine grazie alla collaborazione dei Carabinieri con l’FBI e l’Homeland Security. L’inchiesta scava a fondo, risalendo fino a organizzazioni criminali e collezionisti privati. Non mancano però all’appello importanti case d’aste e istituzioni museali e culturali.

Rai, la seconda puntata speciale di Petrolio

La seconda puntata, in onda il 13 giugno, avrà il titolo di Eredi Unici. In questo nuovo episodio dell’inchiesta Rai, che torna a puntare sulle inchieste, come dimostra il possibile ritorno della Gabanelli, ci si domanderà come gli italiani preservino l’immane patrimonio artistico loro affidato dalla storia. Un viaggio attraverso luoghi d’arte, scoprendo i modelli più virtuosi che l’Italia ha da offrire, a partire da Villa del Balbianello, sul Lago di Como. La produzione sarà guidata dalla Fondazione Cariplo, che investe milioni ogni anno per il recupero di beni artistici, che di continuo vengono scoperti. Lo dimostra la Metropolitana di Roma, così come i costanti ritrovamenti di Pompei. Infine il conduttore ci porterà in un sito tanto importante quanto particolare. Si tratta di San Vito Lo Capo, interamente sottomarino, evidenziano come davvero l’Italia sia un gigantesco museo a cielo aperto, che necessita d’essere difeso.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/pg/PetrolioRai1/