Pezzi unici, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova fiction di Cinzia Th Torrini

Sono iniziate a Prato le riprese di Pezzi unici: Sergio Castellitto e Giorgio Panariello sono i protagonisti di una serie tv che farà sognare

Pezzi unici, la nuova serie tv di Cinzia Th Torrini, ha avviato le riprese a Prato. Via Muzzi si è trasformata nel set televisivo della fiction Rai della regista di clamorosi successi come Sorelle, Un'altra vita ed Elisa di Rivombrosa. Sergio Castellitto, Giorgio Panariello, Irene Ferri, Marco Cocci e Katia Beni sono i protagonisti di questa serie in 6 puntate che andrà in onda su Rai 1 nel 2019. Castellitto interpreta Vanni, un burbero artigiano del legno dell’Oltrarno (ispirato alla figura di Wanny Di Filippo) costretto ad accogliere nella sua bottega cinque ragazzi a scopo riabilitativo.

Pezzi unici, serie tv con Castellitto su Rai 1 nel 2019

I giovani, infatti, vivono in una casa famiglia e sperano di potersi riabilitare apprendendo un mestiere. Mentre il loro percorso prosegue, in città iniziano ad accadere strani delitti. Mettendosi in discussione con i suoi ospiti dal punto di vista umano e professionale, Vanni risolve questo giallo intricato con l’aiuto del suo amico brontolone Marcello (Giorgio Panariello), artigiano del ferro.

Pezzi unici, Cinzia Th Torrini racconta gli artigiani di Firenze

Prodotto da Indiana Production per Rai Fiction, Pezzi unici valorizza le eccellenze dell'artigianato toscano: i pezzi unici del titolo sono quelli prodotti dalle sapienti mani degli artigiani di Firenze e Prato, ma sono anche le particolarità e “unicità” delle persone che, dopo vari percorsi di vita, trovano una seconda chance nel lavoro manuale dell'alto artigianato. “È dal Premio del Porcellino che mi hanno dato nel 2009 che pensavo a una fiction sugli artigiani di Firenze e sul loro sapere. Cinque anni fa ci provai con un corto su quel lavoro e oggi, finalmente esaudisco il mio sogno”, ha raccontato Torrini a La Nazione. “Spero di poter influenzare i giovani anche sull’idea che lavorare creativamente e con le mani può portare a una vita, e a un futuro di grandi soddisfazioni”.