Piero Angela, la Rai intitola al divulgatore la storica sede di Torino

La decisione è stata annunciata dal sindaco Stefano Lo Russo al termine dell'incontro con l'ad Carlo Fuortes

Dopo il programma-testamento Prepararsi al futuro, la Rai dedica a Piero Angela la storica sede di Torino. Sarà intitolata al celebre giornalista e divulgatore scientifico inventore di Quark il Centro di Produzione regionale piemontese, che non verrà ridimensionato ma sarà ulteriormente valorizzato dai vertici del servizio pubblico. L'annuncio è stato dato dal sindaco in persona, Stefano Lo Russo, al termine di un incontro con l'ad Carlo Fuortes.

Sede Rai Torino sarà dedicata a Piero Angela

Torino è stata la città di Angela, il luogo dov'è nato, cresciuto e ha studiato (ai licei classici Vittorio Alfieri e Massimo d'Azeglio e al Politecnico) prima di trasferirsi a Roma quando venne assunto a viale Mazzini. "Abbiamo condiviso con la Rai l'idea di intitolare il Centro di Produzione di Torino a Piero Angela", ha confermato il sindaco Lo Russo.

Fuortes ha aggiunto che per la Rai "il polo territoriale di Torino è strategico e cruciale e appare molto chiaro il fatto che l'azienda non solo conserva tutto quello che è stato fatto, ma cerca anche di valorizzarlo". I palinsesti Rai per la stagione 2023-2024 saranno presentati a giugno e l'amministratore delegato non ha citato programmi o serie, ma ha assicurato che "la strategia di valorizzazione del Centro tende alla saturazione dell'utilizzo delle risorse umane e tecniche: indipendentemente dai singoli titoli la linea è utilizzare al massimo delle potenzialità gli studi e le risorse umane".

Piero Angela, figlio Alberto conduce uno speciale Ulisse

Il Centro di Produzione Rai "Piero Angela" di Torino continuerà a pieno regime le attività nell'area amministrativa-finanziaria, per il progetto di conservazione e digitalizzazione dell'archivio e nelle aree immobiliari a supporto delle funzioni strategiche. Fuortes ha specificato che il contratto sulle aree Lumiq è biennale, si continuerà a investire sull'Orchestra nazionale e per le zone dismesse non ci saranno effetti sull'occupazione del personale.

Quanto ad Angela, il ricordo del suo lavoro continuerà a vivere anche in televisione. A maggio, nella nuova edizione di Ulisse - Il piacere della scoperta, il figlio Alberto condurrà in prima serata su Rai 1 uno speciale dedicato proprio al padre con ospiti, servizi e interviste. La puntata di Ulisse ricostruirà i 70 anni trascorsi da Angela in Rai tra reportage, trasmissioni ideate e condotte (da Il futuro nello spazio del 1968 al postumo E il mare come sta? del 2021, realizzato per la Giornata Mondiale degli Oceani) e i tanti personaggi incontrati nel corso della sua lunga carriera.