Tutto è cominciato ai Music Awards 2021 ed è proseguito su Instagram, dove è intervenuta pure Chiara Ferragni
Nel gergo dell'hip hop il dissing è una canzone o una rima con la quale chi canta vuole apertamente insultare e denigrare un collega. È quello che sta succedendo tra Fedez e Pio e Amedeo, non proprio Notorious B.I.G. e Tupac Shakur. Tutto comincia una sera di fine estate ai Music Awards 2021, l'evento musicale condotto da Vanessa Incontrada e Carlo Conti su Rai 1.
Pio e Amedeo Fedez: primo round in Rai ai Music Awards
Il duo pugliese è ospite della serata perché premiato per il "linguaggio innovativo". L'occasione è ghiotta per tornare a parlare di censura e comicità politicamente scorretta, ricordando quanto loro accaduto sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo del 2019.
Ci avevano detto: i dirigenti della Rai censurano, non si può dire niente, invece no. La Rai è libera. C'erano tutti i dirigenti lì dietro, nessuno si è permesso di venire da noi a dirci: ragazzi che dite? Di cosa parlerete? Nessuno. Anche perché se ce lo avessero chiesto, ci saremmo inventati altre cose.
A quel punto, Pio e Amedeo tirano in ballo Fedez e il suo discusso intervento al Concertone del Primo Maggio, censurato (non secondo il direttore di Rai 3 Franco Di Mare) dal servizio pubblico.
Se uno va in diretta può dire quello che pensa, non è che arrivano i bodyguard a prenderti e a trascinarti via dal palco. E anche qualcun altro avrebbe potuto fare così. Federico, fai la polemica, ti piace che si fa il traffico sui social. Poi fai 'swipe up' e ti vendi i prodotti: 'Comprati lo smalto che ho fatto io', 'Comprati la valigia'.
La replica di Fedez non si fa attendere e arriva nella notte in una delle sue Stories di Instagram.
L'ho trovata una grande installazione artistica. Nella rete in cui non vorrebbero che tu citassi dei nomi di politici perché manca il contraddittorio, ti ripulisci la coscienza ingaggiando due rivoluzionari anticonformisti cercando di sputtanare l'avversario senza contraddittorio.
Pure il rapper tira fuori un episodio del passato: il monologo di Pio e Amedeo nell'ultima puntata di Felicissima sera sull'importanza dei toni e modi nell'utilizzo delle parole e non del loro significato.
Spero un giorno di diventare un anticonformista e un antisistema come voi. Domani comincerò uscendo per strada e dando del neg** e fro** a tutti per strappare dei bei sorrisoni. Apro anche il mio chioschetto di smalti senza il quale non riuscirei a dare da mangiare ai miei figli e mi inventerò qualche polemica per venderli.
Fedez Pio e Amedeo: il dissing prosegue sui social
Il dissing vero e proprio entra nel vivo quando Chiara Ferragni scende sul ring e sui social definisce Pio e Amedeo "simpatici come... finite voi la frase". I comici foggiani allora rincarano la dose e si lanciano all'attacco dei Ferragnez, rivangando altri singolari fattacci più o meno recenti.
Simpatici come quelli che si lanciano l'insalata nei supermercati di notte ridendo a crepapelle o come quelli che fanno l'elemosina sgommando col Lamborghini in faccia ai poveri? E come si fa a raggiungerlo questo livello di simpatia? Troppo divertente, in effetti.
Dal loro profilo Instagram i due sono incontenibili.
Si è incazzato Federico Fedez. Noi non ci saremmo mai permessi, manco sappiamo cosa voglia dire 'dissing'. Intanto fate 'swipe up', comprate! La Rai non ci ha ingaggiati, non abbiamo preso una lira. E non abbiamo nemmeno visto un dirigente della Rai che ci diceva di dire qualcosa contro Fedez. Sul palco abbiamo detto una cosa ovvia.
Il consiglio che danno al rapper è semplice.
Avresti potuto esprimere il tuo pensiero senza fare tutte quelle polemiche. Alla fine te la sei presa con l'ultimo dei funzionari. Dai, una polemica inutile! Ma ora fate 'swipe up' e comprate le mutande. Federico, male ci siamo rimasti noi non tu, questa cosa del populista 2.0 non ce l'aspettavamo, fai passare questa cosa come se noi andassimo in giro ad istigare a dire neg** e fro**. Furbacchione, poi si cade nel patetico. È stata una crisi isterica di notte, o per sollevare la polemica. E in mezzo alla polemica... ci metto lo 'swipe up' e ti vendo la mutande, la maglietta, la sigaretta elettronica. Insomma, una bancarella 2.0.