È l'adattamento italiano della serie francese "Destini in fiamme" e vanta un ricco cast, inclusa Loretta Goggi: ecco tutti i dettagli
Un period drama femminista, cupo e appassionato, ambientato nella Palermo del 1891. Si presenta così Più forti del destino, una delle tre nuove produzioni di Fiction Mediaset che arriva in prima serata su Canale 5 a partire da mercoledì 9 marzo, il giorno successivo alla Giornata internazionale della donna 2022. La regia è dell'italo-inglese Alexis Sweet, che ha girato le otto puntate della serie in Salento, nelle location suggestive tra San Cesario di Lecce e dintorni.
Più forti del destino: Mediaset si tuffa sul period drama
La trama di Più forti del destino, composta da otto episodi per quattro prime serate, ruota attorno all'inaugurazione dell'Esposizione nazionale italiana nella Sicilia di fine Ottocento. Lo scopo della mostra è esibire le più avanzate produzioni nei campi dell'industria e del commercio e le meraviglie tecnologiche come il cinematografo.
La folla si accalca nei padiglioni progettati dall'architetto Ernesto Basile e si verifica un drammatico incidente: scoppia un violento incendio. È un'autentica tragedia e le vittime sono per lo più donne.
Le protagoniste di Più forti del destino sono proprio tre donne che, in seguito a quest'evento traumatico che sconvolge le loro vite, si ritrovano a dover subire inganni, tradimenti e crisi sentimentali. Ma troveranno anche la capacità e la forza di ribellarsi alle ingiustizie che la società patriarcale e maschilista infligge loro.
Le tre protagoniste sono interpretate da Laura Chiatti, Giulia Bevilacqua e Dharma Mangia Woods. Nel resto del cast spiccano invece Loretta Goggi, Sergio Rubini, Thomas Trabacchi, Paolo Sassanelli, Leonardo Pazzagli e Davide Paganini.
Destini in fiamme in Italia diventa Più forti del destino
Dietro Più forti del destino c'è Fabula Pictures, la società di Nicola De Angelis che ha recentemente prodotto il biopic Il divin codino e la serie Zero per Netflix e la mini-serie Svegliati amore mio per Mediaset.
La serie in realtà non è una produzione originale: è il remake italiano della serie-evento francese Destini in fiamme (in originale Le Bazar de la Charité), dramma storico con Audrey Fleurot, Julie de Bona e Camille Lou.
Prodotta da TF1 e disponibile su Netflix, Destini in fiamme si basa su un episodio realmente accaduto: il terribile incendio che il 4 maggio 1897 sconvolse le Bazar de la Charité (una fiera di beneficenza organizzata ogni anno nella Parigi della Belle Époque), uccidendo centoventisei persone di cui centodiciotto donne. Molte vennero riconosciute soltanto attraverso i vestiti, i gioielli o i calchi dentali.
Dalle colonne dell'Écho de Paris, la giornalista anarchica Caroline "Séverine" Remy tuonò contro i mariti delle vittime, colpevoli di essersi assicurati la fuga dalle fiamme bastonando e calpestando le mogli.
In vista del debutto su Canale 5, Laura Chiatti ha presentato la sua Rosalia con uno scatto sui social.