Pluto TV in Italia dal 28 ottobre e sarà gratis: ecco l'offerta di lancio

La piattaforma streaming free di ViacomCBS è pronta a partire: ecco come si presenta e con quali canali

Pluto TV, la piattaforma streaming free di ViacomCBS, è pronta a sbarcare in Italia. La data d'arrivo del servizio è fissata: giovedì 28 ottobre 2021. Si accende quel giorno lo stremer visibile in modo gratuito e senza registrazione ma con contenuti pubblicitari. A differenza delle comuni piattaforme, da Netflix a Prime Video, Pluto TV si sostiene infatti con gli spot che si frappongono alla visione.

Pluto TV Italia: i canali al momento del lancio

Al lancio Pluto TV conterà quattro canali:

  • Pluto TV Azione
  • Pluto TV Cinema italiano
  • Pluto TV Drama
  • Pluto TV Real Life

Nelle settimane successive arriveranno subito altre reti: una per i bambini, una dedicata alle commedie (film e serie), altre due per gli appassioni di videogiochi e di sport estremi. Il format definitivo conterà 40 canali tematici che abbracciano generi diversi: cinema e serie tv, reality e factual, crime e comedy, animazioni per bambini, lifestyle, videogame e sport.

L'obiettivo di Pluto TV è quello di espandersi di mese in mese, facendo leva su un ricco catalogo di contenuti. I titoli sono quelli della library di ViacomCBS (che include i brand di Paramount, MTV, Comedy Central e così via) e di partner come Lionsgate, Minerva Pictures, KidsMe, Banijay Rights e Cineflix Rights.

Il servizio gratuito di ViacomCBS sarà inoltre complementare a Paramount+, la piattaforma premium che debutterà in Italia a partire dal 2022 grazie a un accordo con Sky. Paramount+ sarà disponibile come app per Sky Q e in fase di lancio sarà fornito gratuitamente a tutti gli abbonati di Sky Cinema.

Pluto TV, canali aumenteranno come nel resto del mondo

Jaime Ondarza, EVP & General Manager South Europe & Mena Hub di ViacomCBS, ha dichiarato che "questo lancio renderà disponibile al pubblico italiano una solida offerta, e contemporaneamente permetterà a ViacomCBS di segnare un'importante crescita nel comparto dello streaming e della distribuzione dei contenuti, in linea con le strategie globali".

Il gradimento riscontrato da Pluto TV nei territori in cui è finora presente è elevato. Il successo negli Stati Uniti e in Sud America, nel Regno Unito, in Francia, Germania e Spagna è pari a oltre 52 milioni di utenti attivi ogni mese.

Olivier Jollet, vicepresidente e general manager di Pluto TV International, ha aggiunto che "quando l'abbiamo lanciato nel 2014 negli Stati Uniti, nessuno credeva nel suo successo perché è un prodotto lineare nell'era dell'on demand e gratuito nell'era degli abbonamenti, ma noi siamo dei pionieri in un nuovo modo di intendere lo streaming".

Fonte foto: https://www.facebook.com/PlutoTV/