I consigli del doc Enrico Zibellini da Barbara D'Urso nell'occhio del ciclone: è costretto a intervenire il presidente dell'ordine dei medici veterinari
I consigli del veterinario Enrico Zibellini per il post-passeggiata con i cani ai tempi della pandemia da Covid-19 hanno scatenato un putiferio. Il medico è stato ospite di Barbara D'Urso a Pomeriggio 5 nella puntata del 26 marzo 2020 e ha fornito ai telespettatori in ascolto alcuni "piccoli accorgimenti" per vivere al meglio l'isolamento con i cani. Uno in particolare ha fatto molto discutere. Zibellini consiglia infatti di pulire le zampe degli animali, una volta rientrati dalla passeggiata, "usando materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con candeggina, ma molto diluita".
Pomeriggio 5: Mediaset nel mirino dell'ordine dei veterinari
L'intervista (è possibile vedere il video sul sito ufficiale di Mediaset Play) è stata fortemente criticata da Luca Robutti, il presidente dell'ordine dei medici veterinari della provincia di Savona.
Intervistato dal quotidiano La Stampa, Robutti spiega che la candeggina non va mai usata, neanche diluita.
Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l'animale poi si leccasse le parti trattate. Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del tartufo e delle labbra.
Se proprio si ha la necessità di pulire la zampe del proprio cane, chiarisce Robutti, ci sono altri metodi.
Si possono usare acqua e un poco di sapone neutro sciacquando accuratamente. In commercio, anche se in questi giorni può essere più difficile reperirle, esistono anche salviette e detergenti appositi a base di clorexidina sicuri e certificati.
Enrico Zibellini: veterinario chiarisce sui social
Dopo l'apparizione da Barbara D'Urso e le critiche ricevute sui social, il dottor Zibellini ha scritto un post su Facebook nel quale ha specificato il suo messaggio, riconoscendo che "ciò che è stato detto in trasmissione è un messaggio fraintendibile e potenzialmente pericoloso" e sottolineando che "la candeggina concentrata e pura può essere nociva" e che "non esistono evidenze scientifiche né pubblicazioni che provino il contagio da Covid-19 attraverso un animale domestico".
Ciò che intendo comunicare è che in altre circostanze non ci saremmo preoccupati di lavare con attenzione i nostri animali dopo una passeggiata! Ora l'unica cosa che possiamo fare è utilizzare il buon senso e applicare le norme igieniche comuni che avremmo impiegato anche in condizioni normali preferendo acqua e sapone neutro o acqua e shampoo per animali.
Il suggerimento di utilizzare disinfettanti molto potenti, come la clorexidina o la candeggina, nasce "dalla situazione di emergenza attuale e dalla quarantena che tutti noi stiamo vivendo, rendendo difficili gli spostamenti per reperire prodotti specifici". Zibellini ammette che "è stato incauto da parte mia suggerire in modo sbrigativo una formulazione a base di candeggina senza specificarne le dosi".
Fonte foto: Mediaset Play