Portobello, la nazionale Maxibasket Over 70 contro Clerici: "Siamo indignati"

Durissime le parole dei cestisti contro Portobello e la Clerici: "Ci avete trattato come fenomeni da baraccone senza alcun rispetto"

Portobello, reboot dello storico programma di Enzo Tortora, solleva la terza polemica dopo appena due puntate. Stavolta è la nazionale Maxibasket Over 70, ospite della trasmissione sabato 3 novembre, a lanciare una durissima accusa nei confronti di Antonella Clerici e il suo staff di autori. Peppe Vento, capitano della squadra che agli Europei di Maribor ha ceduto in finale soltanto di fronte alla fortissima Russia, ha pubblicato una lettera aperta sui social per esprimere "rabbia, delusione e indignazione" per il "comportamento quantomeno irrispettoso (è un eufemismo)" della Rai.

Portobello: Clerici accusata dalla nazionale Maxibasket Over 70

"Ci avete trattato come fenomeni da baraccone senza alcun rispetto", le parole di Vento. "Avete sperperato denaro dei contribuenti spostando e spesando tutti: aereo, taxi, treno, albergo, ristorante per due giorni interi. Sedici persone provenienti da tutta Italia ed il più distante io che provenivo da Trapani".

Il cestista spiega che la redazione ha fatto trascorrere due giorni alla squadra in un camerino per decine di ore "per poi farci fare dei provini ridicoli". "Avete disatteso completamente il programma che era stato condiviso ed infine ci avete dedicato nella trasmissione in tutto 4 minuti da distribuire tra 16 persone cioè 240 secondi di cui 120 consumati da Dan Peterson".

Antonella Clerici, Portobello nell'occhio del ciclone

"Avete volutamente dimenticato – ha aggiunto Vento – che non si trattava di una squadra di ragazzini del Minibasket, che in ogni caso avrebbero meritato maggiore rispetto, ma di 16 professionisti affermati tra i 70 e i 78 anni che si sono messi in gioco in maglietta e pantaloncini per rilanciare un messaggio di alto valore sociale, sportivo, culturale e salutare dimostrando come l'attività fisica e sportiva in genere, ma a maggior ragione se praticata da diversamente giovani, porti benefici incalcolabili anche sotto il profilo economico alla collettività".

"Cara Clerici – ha concluso il capitano – ti andava meglio quando stavi dietro i fornelli. Il grande, indimenticabile, inimitabile Enzo Tortora si rivolterà nella tomba nel vedere questa trasmissione così deteriorata. Non capisco come mai la famiglia che credo sia titolare dei diritti televisivi di Portobello non si sia rifiuta di concedere l'autorizzazione e non cerchi ora di bloccare la trasmissione". Insomma, dopo le polemiche sollevate dagli animalisti e dalla vedova di Enzo Tortora, Portobello non poteva partire in modo peggiore.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/peppe.vento.79