Il nuovo programma di Rai 2, Povera Patria, inizierà ospitando due dei ministri più discussi del governo gialloverde
Povera Patria, la trasformazione di quello che era Night Tabloid, inizierà da venerdì 25 gennaio 2019 e sarò il nuovo appuntamento settimanale di Rai 2 per quanto riguarda l'informazione in seconda serata.
Il nuovo programma di Rai 2 sarà condotto da Annalisa Bruchi, con Aldo Cazzullo che si occuperà delle interviste, Alessandro Giuli che si occuperà degli editoriali e Alessandro Poggi che si occuperà della rubrica "La Storia della Settimana". In più, a partire dalle puntate di febbraio 2019, il programma avrà anche una copertina comica curata da Liliana Fiorelli.
I primi due ospiti del programma: Matteo Salvini e Paolo Savona
Il programma intende partire con il botto, e quindi i primi due ospiti del programma saranno due dei ministri più chiacchierati e criticati del nuovo governo: Matteo Salvini e Paolo Savona.
Si tratta dei due ministri che hanno creato più problemi nei rapporti tra Italia ed Europa, e che creano più dibattito intorno alle loro scelte. Per quanto riguarda Paolo Savona, almeno, la preoccupazione e le chiacchiere su di lui sono terminate da un po', passata la preoccupazione delle sue idee fino "Italexit".
Per quanto riguarda Matteo Salvini, invece, con il suo comportamento è probabilmente il Ministro più criticato, chiacchierato e sotto i riflettori degli "ultimi centocinquant'anni", citando Silvio Berlusconi, ma anche uno dei politici con il maggior consenso popolare.
Povera Patria: come sarà il nuovo programma di Rai 2?
Per quanto riguarda l'obiettivo di Povera Patria, sarà quello di raccontare l'attualità attraverso il dibattito di due punti di vista diversi, posizioni distanti che possano discutere e confrontarsi, sperando in un confronto civile.
Ci saranno interviste esclusive, servizi, filmati, dibattiti con esperti e inchieste sugli argomenti più pressanti del momento, così da analizzare la società in cui viviamo e il mondo intorno a noi.
I temi portanti, ad esempio, saranno quelli dell'Europa e delle sue regole, dell'ecologia e del pericolo nei prossimi anni, dell'austerity e di tutti quegli argomenti politici e sociali che smuovono la nostra società.