Prepararsi al futuro, arriva l'ultimo programma di Piero Angela prima di morire

Debutta in tv la trasmissione dedicata ai giovani che il maestro dei divulgatori ha sviluppato poco prima della scomparsa

"Voglio condividere il mio lavoro con voi giovani, oggi che il mondo viene continuamente rivoluzionato da scienza e tecnologia. È cosi che è nato questo programma": sono le parole che Piero Angela ha usato per descrivere Prepararsi al futuro, un'antologia della sua opera di divulgazione scientifica. Il programma-testamento del celebre giornalista inventore di Quark è stato presentato ufficialmente dalla Rai e andrà in onda su Rai 3 a partire da venerdì 14 ottobre alle ore 15, in una fascia di palinsesto pensata appositamente per i più giovani.

Prepararsi al futuro, Piero Angela si rivolge ai giovani

Come ha annunciato in apertura dell'ultima stagione di SuperQuark, Prepararsi al futuro è dedicato alle nuove generazioni e anticipa le sfide di domani. Nel suo ciclo di 16 puntate, Piero Angela spiegherà "in modo semplice, e speriamo non noioso, i problemi che l'umanità deve affrontare, legati al cambiamento climatico e alla ricerca di nuove fonti di energia, ma anche il ruolo della scienza e della tecnologia nella società moderna".

Il celebre divulgatore, scomparso il 12 agosto all'età di 93 anni, si è calato in quest'ultimo progetto "con una freschezza, una leggerezza e una curiosità assolutamente rari", ha dichiarato in conferenza stampa Carlo Fuortes, l'amministratore delegato della Rai. L'approdo su una generalista come Rai 3 è stata una precisa scelta di Silvia Calandrelli, la direttrice di Rai Cultura ed Educational.

Prepararsi al futuro, RaiPlay e Rai 3 salutano il maestro della tv

Come ha spiegato Fuortes, "Piero Angela è stato la storia della nostra televisione: un intellettuale, un giornalista, uno studioso che ha fatto alta divulgazione per i cittadini, inventando un nuovo modo di fare tv. È un caso unico al mondo. La Rai gli deve essere sempre grata".

In ogni episodio di Prepararsi al futuro, arricchito da un cartone animato a tema di Bruno Bozzetto, si affrontano diversi argomenti: clima ed energia, genetica e alimentazione, tecnologia e sviluppo, intelligenza artificiale ed economia globale, lavoro e welfare. Gli spunti sono tanti, dalla geotermia alla fusione nucleare fino al fotovoltaico e all'eolico, passando per il risparmio energetico attivo e passivo, l'utilizzo di Internet, l'inquinamento e la pressione sull'ambiente.

L'urgenza che Angela ha sentito di condividere con ragazze e ragazzi è conoscere la tecnologia per trovare soluzioni al "giorno del superamento", la data in cui la Terra esaurirà tutte le risorse naturali disponibili. Un allarme e una speranza per il futuro. Oltre che ogni giorno alle 15 su Rai 3, le puntate di Prepararsi al futuro sono tutte disponibili in streaming su RaiPlay.