Politici in tv nel 2020: i più presenti a gennaio sono Salvini e le Sardine

Mattia Santori spunta tra Salvini, Conte e Zingaretti per minuti di presenza nei tg Rai e La7: in quello di Mentana stacca persino Di Maio e Meloni

L'Agicom ha reso noti i minuti di presenza dei politici italiani nei telegiornali delle reti Rai, Mediaset, La7 e Sky nel primo mese del 2020. Complici le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria, Matteo Salvini è stato ancora una volta il più presenzialista di tutti. Ma attenzione alle Sardine: Mattia Santori comincia ad occupare parecchi spazi sul piccolo schermo. Il Tg1 ha dedicato al leader della Lega oltre 22 minuti, il 10,03% della programmazione: molto staccati Giuseppe Conte (8,86%) e Nicola Zingaretti (7,10%).

Presenza politici in tv: Salvini sempre in testa

Il Tg2 non è da meno: con 15 minuti e mezzo e la copertura del 10,61%, Salvini è stato il più presente, mettendosi dietro Conte, Zingaretti, Luigi Di Maio e Giorgia Meloni. 

Soltanto nel caso del Tg3 Salvini precipita al quinto posto. Il telegiornale diretto da Giuseppina Paterniti Martello ha dedicato il 7,12% del tempo al premier Conte e soprattutto quasi l'1% a Mattia Santori, uno dei portavoce del movimento delle Sardine. Persino Stefano Bonaccini, nel mese delle votazioni in cui è stato rieletto, ha avuto meno spazio del 32enne bolognese. 

Santori va ancora meglio nei notiziari di Rai News24: la testata all-news diretta da Antonio Di Bella gli ha concesso più spazio della candidata leghista Lucia Borgonzoni. 

Mattia Santori: Sardine spopolano in tv

Le Sardine fanno tendenza anche su La7 e a SkyTg24. Nel telegiornale di Enrico Mentana, Santori ha parlato per il 3,11% del tempo: meglio di lui hanno fatto soltanto Salvini, Zingaretti, Conte e Di Maio. La giovane sardina è stato sulla rete di Urbano Cairo più di Giorgia Meloni, nel mese in cui Fratelli d'Italia ha incassato il 10,85% di voti in Calabria e l'8,6% in Emilia-Romagna, attestandosi come terzo partito dopo Pd e Lega.

Nel notiziario diretto da Giuseppe De Bellis, la tendenza si è ripetuta: Conte e Di Maio quelli maggiormente presenti a Sky, con Santori outsider di lusso. 

Passando a Mediaset, il Tg5 è sempre appannaggio di Silvio Berlusconi: l'ex Cavaliere ha occupato più tempo di tutti insieme a Salvini. 

Zingaretti e Di Maio sono invece i più presenzialisti al Tg4: soltanto terza piazza per Salvini nei notiziari del direttore Andrea Pucci. 

Se Zingaretti, Berlusconi e Conte sono stati i più presenti a Studio Aperto, il leader di Forza Italia ha occupato oltre due ore e mezza di tutta la programmazione mensile di Tgcom24

Le tabelle relative al pluralismo politico in televisione nel mese di gennaio sono disponibili sul sito dell'Agicom

Fonte foto: https://twitter.com/Adnkronos