Pride, cos'è e che contenuti trasmette il nuovo canale di Discovery+

Debutta mercoledì 1° giugno la rete che celebra la diversità: tanti i contenuti esclusivi, da "The Book of Queer" a "Trixie Motel"

L'Onda Pride, l'insieme di manifestazioni promosse dalle associazioni del movimento LGBTQIA+ italiano, torna nel 2022. Giugno è il mese dell'orgoglio e della diversità e insieme ai cortei Pride in molte città nostrane, arriva un'altra novità: un canale interamente dedicato alla celebrazione dell'inclusività. La rete si chiama Pride e debutta mercoledì 1° giugno sulla piattaforma streaming Discovery+ con un catalogo ricco di programmi, alcuni in esclusiva assoluta.

Pride Month 2022: Discovery+ lancia il canale queer

Mercoledì 1° giugno si comincia con Vite divergenti: storie di un altro genere, uno sguardo profondo ed emozionante sulla realtà trans italiana. La trasmissione segue 14 persone che attraversano l'identità transessuale e transgender ognuna a modo proprio. 

Giovedì 2 giugno è la volta di The Book of Queer, la docu-serie in cui un cast di attori LGBTQIA+ interpretano 200 importanti personaggi storici queer: alcuni non molto conosciuti, altri più noti ma di cui spesso si ignora che fossero queer. Si va dai presidenti Abraham Lincoln e James Buchanan a Bayard Rustin (l'uomo che organizzò la marcia di Washington) e la first lady Eleanor Roosevelt.

Giovedì 9 giugno tocca a un'altra docu-serie: Generation Drag. È la versione teen di Drag Race, prodotta dalla modella (e conduttrice) Tyra Banks. Nel corso di sei episodi, cinque adolescenti e le loro famiglie si preparano a salire sul palco del Dragutante per la loro prima esibizione da drag a Denver.

Venerdì 17 giugno debutta Trixie Motel, il reality comedy con Trixie Mattel, vincitrice della terza edizione di RuPaul's Drag Race All Stars. La drag è chiamata a ristrutturare il suo motel a Palm Springs e la serie la segue nell'impresa, dall'assunzione del personale alla gestione della struttura.

Discovery+, canale Pride ricco di esclusive

Il palinsesto di Pride si completa con altri programmi già noti del gruppo Discovery come Drag Race Italia, il documentario P.S. Burn This Letter Please sulla comunità drag di New York degli anni '50, il reality Dragnificent! (le drag Alexis Michelle, BeBe Zahara Benet, Jujubee e Thorgy Thor aiutano una donna a pianificare il suo imminente matrimonio) e la docu-serie Io sono Jazz, sulla vita quotidiana di una ragazza transgender americana di 14 anni.

Due le produzioni italiane: Love Me Gender, il viaggio in Italia con Chiara Francini per raccontare la nostra società ai tempi della gender equality, e Chiamatemi Tony King, la docu-serie in tre puntate sulla vita e la carriera del cantante transgender del Rione Sanità di Napoli.

L'abbonamento a Discovery+ costa 1,99 euro al mese (con la pubblicità, senza 7,99 per intrattenimento e sport) oppure 19,90 euro all'anno (con la pubblicità, senza 69,90 per intrattenimento e sport o 39,90 per intrattenimento).

Foto: Daniel Brothers / Discovery, Inc.