L'appuntamento è imperdibile anche sul piccolo schermo: tutto quello che c'è da sapere sull'evento del 7 dicembre
Il 7 dicembre è il giorno di Sant'Ambrogio, il patrono di Milano, e quello della Prima della Scala. L'appuntamento con l'evento culturale più importante del 2019 è imperdibile anche sul piccolo schermo. Quest'anno c'è la Tosca di Giacomo Puccini, che inaugura la stagione lirica con la direzione di Riccardo Chailly e la star internazionale Anna Netrebko, coadiuvata da Francesco Meli (è lui Cavaradossi) e il barone Scarpia interpretato da Luca Salsi. Come vedere questo spettacolo in TV? È molto semplice.
Prima della Scala 2019: diretta tv su Rai 1
La Prima della Scala viene trasmessa in diretta sabato 7 dicembre 2019 a partire dalle 17:45 su Rai1. C'è anche lo streaming su RaiPlay, la piattaforma free della Rai dove resterà online per 14 giorni. Chi non è a casa può ascoltare l'opera su Radio3.
Lo spettacolo, con la regia televisiva di Patrizia Carmin, porta nelle abitazioni degli italiani oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli e a cura del Centro di Produzione TV Rai di Milano.
La resa sarà spettacolare soprattutto per chi possiede un televisore 4K Ultra HD perché la regia è realizzata con 13 telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d'orchestra e in palcoscenico, 11 radiomicrofoni dedicati ai solisti.
Prima della Scala 2019, Tosca in Ultra HD sulla Rai
Oltre a trasmettere l'opera, Rai1 racconta ciò che succede dietro le quinte e durante le prove dello spettacolo con Antonio Di Bella e Milly Carlucci. I due conduttori sono in collegamento con Stefania Battistini dal foyer e incontrano i protagonisti e i tanti ospiti presenti.
Per Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Nicola Pedone. Per la prima volta quest'anno, la trasmissione sarà inoltre corredata dall'audiodescrizione in diretta (attivabile dal televisore sul canale audio dedicato) per le persone cieche e ipovedenti.
Oltre che in teatro e in televisione, Tosca si potrà vedere pure in 40 luoghi di Milano, tra i quali spicca il maxischermo collocato al centro dell'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II.
Fonte foto: https://twitter.com/teatroallascala