Da Vasco a Zucchero: ecco il cast del Primo Maggio 2020 ai tempi del virus

L'organizzazione del mega-concerto, che quest'anno si tiene per la prima volta con una formula rinnovata, svela i cantanti che vedremo su Rai 3

"Tanti artisti, con le loro voci e le loro performance live, riuniranno il Paese in un grande evento collettivo in prima serata": così iCompany e i sindacati CGIL, CISL e UIL presentano il cast del Primo Maggio 2020, il tradizionale "concertone" romano che quest'anno, per la prima volta, non si terrà in Piazza San Giovanni. La festa dei lavoratori in musica, complice l'emergenza sanitaria causata dall'epidemia di coronavirus, va in onda soltanto in televisione e viene ribattezzata "lavoro in sicurezza: per costruire il futuro".

Primo Maggio 2020: cantanti annunciati

I cantanti che partecipano all'evento sono tantissimi. I nomi grossi sono quelli di Gianna Nannini, Vasco Rossi e Zucchero

A questi tre si uniscono Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo ed Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassman, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca.

Oltre ai "Big", ci sono i quattro vincitori del contest Primo Maggio Next, dedicato ai giovani artisti emergenti: Ellynora con la canzone Zingara, Lamine con Non è tardi, Matteo Alieno con Non mi ricordo e Nervi con Sapessi che cos'ho

Primo Maggio 2020: concerto di Roma in tv  e radio

Il Primo Maggio 2020 sarà un concerto esclusivamente televisivo, in onda su Rai 3 e in contemporanea su Rai Radio 2 per quattro ore, dalle 20 fino a mezzanotte. 

I conduttori dal Teatro delle Vittorie faranno rimbalzare la linea tra i vari live, che saranno realizzati principalmente all'Auditorium Parco della Musica di Roma (dove nella Sala Sinopoli è stato installato l'Auditorium Stage) e in altre location speciali "sparse per l'Italia e proposte direttamente dagli artisti".

La direzione artistica è di Massimo Bonelli. Eufemia Scannapieco, la social media manager della manifestazione, ha presentato su Facebook la line-up del Primo Maggio 2020 con queste parole.

Quest'anno non ci sarà l'adrenalina di Piazza San Giovanni, l'emozione delle esibizioni live, il pranzo a sacco, i caffè come pausa nei container e neppure il bagno chimico! Sarà un Primo Maggio totalmente diverso. Ma ci sarà! La piazza sarà digitale, la community e i tweet molti di più, un abbraccio gigante in rete. Perché è questa la differenza fra chi si lamenta e chi cerca il modo di reinventarsi: trovare il modo di realizzare comunque un buon progetto, anche se per un'edizione diversa totalmente differente. 

Un evento presentato come "qualcosa di unico, da aggiungere ai nostri ricordi".

Foto copertina: https://www.facebook.com/vascorossi/
Foto interna: https://www.facebook.com/primomaggioroma/