Professor T, tutto sulla serie che animerà le serate d'estate di Rai 2

In onda insieme all'undicesima stagione di "Delitti in Paradiso", il remake britannico del crime belga è stato acclamato in patria

Un geniale criminologo dell'Università di Cambridge, affetto da una specie di strano disturbo ossessivo-compulsivo. È lo stimato Jasper Tempest, il protagonista di Professor T, la serie crime che promette di animare le serate estive di Rai 2. Remake dell'originale belga con Koen De Bouw andato in onda per tre stagioni su Één e passato In Italia su La7 e La7d, adattato anche in Germania, Francia e Repubblica Ceca, il rifacimento britannico è interpretato dal talentuoso Ben Miller, l'attore londinese lanciato sul piccolo schermo da Delitti in Paradiso e Primeval.

Professor T, Rai 2 lancia il remake made in UK

Prodotto da Dimitri Verbeeck per ITV e andato in onda negli Stati Uniti su PBS, Professor T racconta in ogni episodio le indagini del professor Tempest, brillante criminologo ossessionato dalla perfezione e maniaco della pulizia e dell'ordine. Come se non bastasse, Jasper è vessato da una madre autoritaria e opprimente, vuole avere sempre ragione e ha lo sgradevole difetto di evidenziare difetti e punti deboli di ogni persona. 

Lisa Donckers, ex studentessa del suo corso a Cambridge diventata detective di Scotland Yard, è rimasta in contatto col suo mentore e gli chiede di collaborare con la polizia per risolvere i crimini più difficili ed efferati. Tempest è geniale nell'attività di profiling e risoluzione dei casi all'apparenza irrisolvibili, ma è costretto a sporcarsi costantemente le mani, la principale e più disturbante delle sue tante neurosi.

Professor T, cast all British per la serie

Oltre a Ben Miller, il cast di Professor T schiera volti noti del cinema e della televisione inglesi come Frances de la Tour (la strega Olympe Maxime di Harry Potter e il calice di fuoco), Emma Naomi (la Alice Mondrich di Bridgerton) e il talento emergente Barney White.

  • Ben Miller: il Professor Jasper Tempest
  • Emma Naomi: la detective Lisa Donckers
  • Barney White: il detective Dan Winters
  • Andy Gathergood: l'ispettore Paul Rabbit
  • Sarah Woodward: Ingrid Snares
  • Juliet Aubrey: l'ispettrice capo Christina Brand
  • Frances de la Tour: Adelaide Tempest, la madre di Jasper

Rai 2 trasmette Professor T ogni mercoledì sera a partire dal 27 luglio 2022: l'appuntamento è in seconda serata alle 22:30, subito dopo l'undicesima stagione di Delitti in Paradiso (in prima visione assoluta) con cui ha "condiviso" proprio la presenza di Miller. 

La prima stagione del crime drama è composta da sei episodi (ciascuno della durata di un'ora) e il finale, su Rai 2, è previsto il 31 agosto. I diritti dello show sono stati venduti anche in Italia alla Rai, ma ad oggi non è stato fatto nessun remake. Nel frattempo, ITV ha già confermato la serie per una seconda stagione: ecco il teaser originale.

Foto: ITV / Beta Film