I programmi e le fiction Mediaset flop del 2019: Adrian batte tutti

Il cartoon di Adriano Celentano guida i programmi flop del 2019 di casa Mediaset: ma c'è un altro fiasco clamoroso a Cologno Monzese...

Mediaset ha segnato nel 2019 un forte recupero di ascolti. Nonostante gli ottimi numeri fatti segnare da alcune trasmissioni di punta, tutto ciò non basta a coprire le voragini di altri. La stagione è stata infatti costellata da alcuni brutti flop per l'azienda di Cologno Monzese, a partire da un programma sul quale i vertici del Biscione puntavano molto: Adrian, la serie evento di Adriano Celentano. Il cartoon non ha ottenuto i risultati sperati: dopo la messa in onda della prime 4 puntate, con gli ascolti crollati dal 19,07% di share e i 4 milioni e mezzo di telespettatori del primo episodio al 7,66% di share e il milione e mezzo di spettatori del quarto appuntamento, Adrian è stato sospeso da Canale 5.

Programmi tv flop 2019: Adrian batte tutti

Vedremo se andrà meglio a settembre, quando il cartone animato di Celentano tornerà (con una formula rinnovata, ha garantito Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti Mediaset) con la seconda tranche di episodi. 

Il campanello d'allarme per i contenuti originali avrebbe dovuto suonare in casa Mediaset sin dall'inizio dell'anno. Uno dei flop più clamorosi è stato quello del capodanno di Canale 5 in diretta da Bari, presentato da Federica Panicucci e surclassato da quello di Rai1 con Amadeus. 

Capodanno in musica è stato seguito da 2 milioni 584mila spettatori, mentre il rivale L'anno che verrà ha totalizzato 5 milioni 552mila telespettatori, con uno share del 35,1% schizzato al 54,4% allo scoccare della mezzanotte. 

Sotto le aspettative è andato pure All Together Now: il programma musicale di Michelle Hunziker e J-Ax, partito col botto (3 milioni 190mila spettatori, 17,8% di share), è calato progressivamente a 2 milioni 710mila spettatori, pari al 19,12% di share, in occasione della finale del 20 giugno.

All Together Now, ascolti in calo

La prima parte di stagione ha inoltre certificato la fine del rapporto d'amore tra i telespettatori e i reality show del Biscione. I dati d'ascolto di Grande Fratello e L'Isola dei Famosi sono sempre stati sotto la media: persino le finalissime, connotate da scandali e trovate trash, sono passate abbondantemente sotto il 20% di share. 

Infine, pure il calcio ha avuto una flessione significativa. La grande esclusiva Mediaset, la Nations League, non ha mai sfondato: l'unica partita che ha segnato un dato significativo, ma a stagione ufficiale ormai conclusa e con il pubblico a caccia di un pallone su qualsiasi rete, è stata la semifinale Portogallo-Svizzera, vista su Italia1 da 1 milione 689mila spettatori con l'8.20% di share. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/adrianlaserie/