Torna la formula Festivalbar: la Rai punta su Delogu e De Martino, Mediaset su Ventura e Ferrari

La tv estiva ricicla il format musicale del patron Salvetti: Rai2 con uno show del venerdì e La5 con il Radio Bruno Estate

L'estate 2022 sarà ricordata dai telespettatori per la consueta marea di repliche nei palinsesti e per la "guerra" dei simil-Festivalbar. Già, perché se la storica kermesse musicale del patron Vittorio Salvetti è finita nel 2007 per mancanza di fondi e da allora è praticamente scomparsa, sia la Rai che Mediaset hanno in cantiere due programmi-fotocopia palesemente ispirati alla gloriosa manifestazione canora estiva.

Andrea Delogu e Stefano De Martino insieme su Rai 2

Giuseppe Candela fa sapere su Dagospia che la Friends & Partner, l'agenzia di concerti ed eventi di Ferdinando Salzano, produrrà per Rai2 uno show musicale in onda in prima serata. Candela lo definisce ironicamente "il Fep-stivalbar" e rivela che a condurlo sarà la coppia formata da Andrea Delogu e Stefano De Martino, già partner radiofonici e al cento dei gossip per un loro presunto flirt. L'inizio, stando ai listini di Rai Pubblicità, è previsto a partire dal 30 giugno: il programma andrà in onda ogni venerdì in prime time e anticiperà i Music Awards di Rai1, programmati a settembre sempre con Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

Il "problema" per questo progetto, sollevato da Mattia Buonocore sul blog di Davide Maggio, è l'evidente conflitto di interessi in ballo. Dopo aver approvato le nuove linee guida per limitare situazioni ambigue tra agenti, conduttori e produttori nei programmi del servizio pubblico, la Rai si ritroverebbe con una trasmissione prodotta da una società come Friends & Partners che ha proprio Andrea Delogu in scuderia e di sicuro qualche cantante che sarà ospite dello show. Basta spulciare l'elenco degli artisti di F&P per farsi un'idea.

Radio Bruno Estate 2022 in diretta su La 5

Mediaset non resta a guardare e non si accontenta di Battiti Live, quest'anno anticipato da Italia 1 ad aprile con la conduzione di Elenoire Casalegno e Nicolò De Devitiis. La 5 si è accaparrata Radio Estate, l'evento musicale di Radio Bruno (l'emittente più ascoltata in Emilia Romagna) che anima il luglio di quattro città italiane: Firenze, Modena, Mantova e Bologna. La rete spacchetta il festival in quattro prime serate, tutte dedicate alla musica italiana, e affida la conduzione a Enzo Ferrari e Alessia Ventura. Tra gli ospiti sono stati annunciati Elettra Lamborghini, Mahmood, Nek e Noemi.

La concorrenza sarà feroce. Per festeggiare i 40 anni di Radio Italia, TV8 ha acquisito il Radio Italia Live, il concerto in programma in Piazza Duomo a Milano il 21 maggio con la conduzione di Luca e Paolo e delle speaker Manola Moslehi e Daniela Cappelletti. La diretta va in chiaro sull'8 e in pay su Sky Uno. Chiude l'affollata estate musical-televisiva il Power Hits di RTL, in diretta in radiovisione su RTL 102.5 dall'Arena di Verona.