I programmi Rai che non torneranno nel 2018/2019: ecco gli esclusi

Sono tante le novità che vedremo sul Servizio Pubblico da settembre 2018, ma anche i "trombati" di lusso (tra rassegnazione e polemiche)

Sono diversi e clamorosi i programmi Rai che non torneranno nel 2018/2019. Alla presentazione dei palinsesti, è saltata subito all’occhio l’assenza di Fiorello. “Potrei tornare l'anno prossimo con un programma in seconda serata, che inizi alle 22.30 e finisca alle 23.30”, aveva detto lo showman siciliano ai microfoni di Deejay Chiama Italia. “Io non ce la faccio a stare tutti i giorni in onda, ho bisogno di 5-6 anni per tornare. E poi ci vuole un’idea. Il varietà con la scrittona dietro, le canzoni, i monologhi e i duetti l’ho già fatto”. Tutti immaginavano un revival di Il più grande spettacolo dopo il weekend, che infiammò il lunedì sera di Rai 1 nel 2011, e invece nulla. “Quando è venuto a Sanremo lo abbiamo scoperto solo due giorni prima. Chi vivrà, vedrà”, ha dichiarato il direttore generale Mario Orfeo. Bisognerà aspettare per capire se sarà la sua decisione definitiva.

Programmi Rai che non torneranno nel 2018/2019

L’altra assenza che ha suscitato curiosità e proteste è quella di Zero e Lode. Il quiz di Alessandro Greco è stato “sacrificato” nonostante gli ottimi ascolti (media del 12% di share e 2 milioni di spettatori). A partire da settembre, infatti, dopo il Tg1, alle 14, ci sarà Vieni da me con Caterina Balivo, seguito dalla soap Il Paradiso delle Signore (in versione daily) e da La vita in diretta con Francesca Fialdini e Tiberio Timperi. Zero e Lode – come ha spiegato Angelo Teodoli, direttore di Rai 1, in un’intervista a Il Giornale – “aveva un pubblico giovane e maschile, diverso da quello più femminile del pomeriggio, che poi cambiava canale finito il programma”. Greco, tuttavia, è apparso possibilista per il futuro: “Se arrivasse qualche segnale positivo dalla Rai di riproporlo… ci mancherebbe altro! Sono pronto ad uscire dai box. Quel che sarà, sarà”, ha detto a TvBlog.

Palinsesti Rai 2019, gli esclusi di lusso

Anche Gigi e Ross hanno subito anomale esclusioni. Se torneranno con Lo Zecchino d'Oro e saranno parte della doppia coppia con Ale e Franz in Improvviserai su Rai 2, non c'è traccia nei palinsesti Rai di Sbandati né di Scanzonissima. Secondo TvBlog, Sbandati (il programma di seconda serata di Rai 2 più visto) lascerebbe la tv pubblica per altra destinazione. Pare infatti che un altro broadcaster abbia bussato alla porta dei proprietari del format per accaparrarsi lo show metatelevisivo e i suoi panelist. Staremo a vedere. Stesso destino per Bebe Vio: il suo La vita è una figata, che non ha certo brillato sul fronte degli ascolti, ha chiuso definitivamente i battenti dopo sei puntate. Ma la campionessa paralimpica è ormai una star e non farà fatica a trovare nuovi spazi. 

Infine, c’è il caso Buono a sapersi. Il programma di Elisa Isoardi, dedicato ad alimentazione e salute con particolare attenzione alla spesa quotidiana, è stato cancellato per una semplice ragione: pur non avendo mai brillato sul piano degli ascolti, la sua conduttrice è stata “promossa” alla guida di La prova del cuoco. Dal 10 settembre, la 35enne ex modella sarà presentatrice del cooking show che aveva già condotto nel 2008, quando Antonella Clerici aveva dovuto prendersi una pausa per la gravidanza. La nuova edizione durerà due ore, dalle 11.40 alle 13.30, mezz’ora in più rispetto al passato.