Qualitel dà i voti: ecco quali sono gli unici programma di qualità della Rai

I risultati della Rai nel 2018 sono in crescita: Qualitel promuove soprattutto Angela, Sanremo e la fiction, ma ci sono anche esclusi eccellenti

Qualitel è il sistema messo a punto dalla Rai per misurare il gradimento del pubblico ai programmi. La società Gfk, che cura il servizio, ha diffuso i dati relativi al primo semestre del 2018: i risultati sono in crescita rispetto alla scorsa stagione. Rai 1 è la rete che incassa i voti più alti. In una scala da 1 a 10, Meraviglie - La penisola dei tesori di Alberto Angela arriva a toccare addirittura l’8.5 di gradimento. Molto bene anche La prova del cuoco (8.1), I soliti ignoti (8.0), La Corrida e L’eredità di Carlo Conti (entrambi al 7.8). Ottima prova del Festival di Sanremo diretto da Claudio Baglioni con Favino e Hunziker (7.7, meglio dell’edizione 2017 ferma al 6.8), ottengono buoni risultati anche Buono a sapersi, Uno Mattina e A sua immagine (7.7). Promossa a pieni voti la fiction: La mafia uccide solo d’estate 2, Il commissario Montalbano, Don Matteo 11 e Romanzo famigliare sono tutti all’8.2.

Programmi Rai 2018: ecco i più graditi

Rai 2 risponde con una media più che dignitosa. Il programma più gradito della rete, con voto 8.1, è Unici, la trasmissione che racconta i personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nello spettacolo. Sul podio seguono Boss in incognito (7.8) e Stasera tutto è possibile (7.9). The Voice of Italy conquista un lusinghiero 7.7, Scanzonatissima e Mezzogiorno in famiglia strappano un 7.6, Nemo - Nessuno escluso convince con 7.5.

Trasmissioni Rai 3: sorpresa Lessico famigliare

Rai 3 vince con Un posto al sole (8.5) e sorprende con Lessico famigliare: il programma dello psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati sugli archetipi della nostra società convince il pubblico (8.4). Ottimi voti anche per Report e Chi l’ha visto? (7.9), In arte Patty Pravo (7.8) e Non ho l’età (7.0). Esulta Mario Orfeo: “I risultati del Qualitel, in crescita rispetto a un anno fa, certificano se mai ce ne fosse bisogno che la Rai ha rafforzato la sua missione di servizio pubblico universale unendo qualità e competitività”, ha dichiarato il dg della Rai. Bisogna tenere conto, tuttavia, che Qualitel non riporta tutti i programmi Rai. Nella lista dei virtuosi, infatti, non compaiono alcune trasmissioni di punta del servizio pubblico come Che tempo che fa, Ballando con le stelle e La vita in diretta, che con tutta probabilità non hanno raggiunto le medie di gradimento che ci si aspettava.

Fonte foto: https://twitter.com/RaiTre