I programmi e le fiction Rai flop del 2019: bocciati Lucci e la Clerici

Il discusso 'Realiti' e la seconda edizione di 'Sanremo Young' sul podio dei programmi flop 2019 di casa Rai: ma ci sono anche altri fiaschi galattici...

La Rai del 2019 non è stata soltanto successi di fiction, Sanremo, calcio e talk. Ci sono stati tanti flop che hanno fatto crollare gli ascolti di viale Mazzini. Il più clamoroso e discusso è stato quello di Realiti, lanciato come "il primo Truman show dell'informazione targato Rai2". Dopo gli ascolti disastrosi della puntata d'esordio del 5 giugno in prime time (428mila telespettatori, 2,45% di share), il programma di Enrico Lucci è stato spostato in seconda serata, ma le cose non sono andate meglio: tagliato nella durata a meno della metà della prima puntata, ha finito per raccogliere una misera media del 3% di share. 

Flop tv 2019: Realiti disastroso

Non è andata meglio ad Antonella Clerici e il suo Sanremo Young. Piazzato in palinsesto da Rai1 contro la concorrenza difficile di Uomini e Donne, è partito con un sostanziale "pareggio" ma subito dopo il primo appuntamento, complice una formula stantia che non appassiona più il pubblico, è crollato sotto i colpi del dating show di Maria De Filippi. La media è stata di 3 milioni e 200mila spettatori, pari al 15% di share. Numeri che hanno spinto la Rai a cancellare il talent per la stagione 2020. 

Sul fronte fiction, la grossa delusione è arrivata da L'Aquila - Grandi speranze. Dopo aspre polemiche (le istituzioni si sono scagliate contro il modo in cui Marco Risi e i suoi sceneggiatori hanno raccontato il post-terremoto) e soprattutto bassi ascolti, la serie è stata silurata da Rai1 e spostata su Rai3. La prima puntata, andata in onda il 16 aprile, ha debuttato con il 13% di share (3 milioni 180mila spettatori) ma da lì in poi è stato un tracollo: la seconda è passata al 10,43% di share (2 milioni 442mila spettatori) e la terza è crollata al 9,4% (2 milioni 152mila spettatori).

Popolo sovrano, flop per la Rai 2 di Freccero

Alla lista dei flop di Rai2, oltre a Enrico Lucci, non poteva mancare un caso come quello di Popolo sovrano. Lanciato dal direttore Carlo Freccero come una versione riveduta e corretta di Nemo - Nessuno escluso, il talk condotto da Alessandro Sortino, Eva Giovannini e Daniele Piervincenzi è stato un disastro. 

Partita il 14 febbraio in prime time con 521mila spettatori e il 2,7% di share, la trasmissione è stata spostata al venerdì in seconda serata, senza un miglioramento nei risultati: l'ultima puntata, andata in onda il 21 marzo, ha fatto peggio della prima, raccogliendo appena 475mila telespettatori pari al 2,4% di share. 

Fonte foto: https://twitter.com/raiofficialnews