I programmi TV più attivi (e commentati) sui social nel 2019

"Il Collegio" stacca nettamente tutti gli altri: ma la Top 10 dei programmi più attivi sui social riserva delle sorprese

Una ricerca realizzata da Sensemakers, società che offre servizi di consulenza basati sull'analisi e l'interpretazione dei dati, rivela quali sono i programmi del 2019 più attivi e commentati sui social network in Italia. Secondo lo studio, gli utenti hanno delle preferenze ben precise quando si tratta di mettere like e dire la propria su determinate trasmissioni. In cima alla classifica svetta la quarta edizione del docu-reality Il Collegio: la finale del 26 novembre, oltre ad essere quella più vista nella storia della trasmissione, si è rivelata la più commentata sui social con 596mila interazioni. 

Social network, i programmi tv più attivi su Instagram e Facebook

La trasmissione di Rai2 conta complessivamente 9 milioni di interazioni tra Facebook, Instagram e Twitter. Non solo: i video vantano ben 116,1 milioni di visualizzazioni tra Facebook e YouTube.

Bisogna scendere di almeno 5 milioni per arrivare ai gradini successivi, dove troviamo programmi decisamente più staccati. Al secondo posto si piazza infatti Le Iene, che conta 4,9 milioni di interazioni e 44,8 milioni di visualizzazioni dei video. Al terzo c'è invece Amici, che arriva a 4,4 milioni di interazioni e 6,8 milioni di visualizzazioni. Buona la performance fatta ad agosto da Temptation Island, che arriva a 3 milioni di interazioni. Grandi assenti gli altri reality di casa Mediaset, dal Grande Fratello (nella sua versione Nip e in quella Vip) a L'Isola dei Famosi

Programmi televisivi più seguiti dai giovani: Il Collegio batte tutti

Passando alla miglior singola performance, il record va a Le Iene con il video d'addio di Nadia Toffa, che sommando Instagram e Facebook arriva al milione di visualizzazioni. 

Bene anche Che tempo che fa grazie al monologo di Tiziano Ferro contro il bullismo: il video, caricato su Facebook, ha oltrepassato le 150mila visualizzazioni. Senza contare quindi i numeri di YouTube.

Su Instagram spopola invece "la risposta della vita", altro video da Il Collegio trasmesso però da Striscia la Notizia. La clip, postata su Instagram, arriva a quota 115mila visualizzazioni.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews
Fonte foto: https://twitter.com/redazioneiene