Da Amici a Skam Italia: i programmi TV del 2019 secondo Twitter

Il talent di Maria De Filippi vanta l'hashtag televisivo più twittato dell'anno: ecco questa speciale classifica

Quali sono stati i programmi televisivi più chiacchierati su Twitter nel 2019? La speciale classifica delle parole che hanno contraddistinto il piccolo schermo italiano del 2019 la rivela il social network, che come ogni anno scandaglia tutti gli hashtag più usati dai propri utenti e stila una lista: una sorta di Top 10 di vari argomenti. Le categorie sono tre: politica, intrattenimento e sport. La seconda è quella che riguarda la TV: in cima non poteva che esserci una regina, Maria De Filippi.

Hashtag più usati nel 2019: Amici domina la TV

È l'hashtag #Amici a dominare la classifica del 2019. Tra la fine della 18esima e l'inizio della 19esima edizione, l'accademia televisiva di Canale 5 è un argomento di discussione sempre molto caldo.

Il secondo posto, un po' a sorpresa per chi non conosce certe dinamiche giovanili, spetta a #SkamItalia. Si tratta di una serie TV che si basa proprio sull'intreccio tra narrazione e social e che è balzata in cima alle tendenze di Twitter quando Tim Vision, la piattaforma che la trasmette, ha deciso di cancellare la quarta stagione. I fan del teen drama (adattamento italiano di un originale scandinavo) si sono scatenati e grazie alla loro campagna hanno centrato l'obiettivo: Skam Italia 4 si farà.

Il cinguettio che ha girato di più a livello assoluto è però un altro: quello relativo alla morte di Nadia Toffa, la conduttrice e giornalista del programma Le Iene che si è spenta il 13 agosto a soli 40 anni. L'addio da parte della redazione della trasmissione di Italia 1 è il tweet più condiviso dell'anno con quasi 10mila retweet e anche quello che ha portato a casa più like, oltre 52mila.

Programmi tv più seguiti su Twitter nel 2019

Sorprende, per numero di "mi piace", il cinguettio di Luca Bizzarri: il conduttore di Quelli che il calcio (con Paolo Kessisoglu e Mia Ceran) ha postato lo stralcio di una conversazione con suo padre alla vigilia delle elezioni europee del 26 maggio. 

"Mio padre, 83 anni, – ha scritto Luca – mi chiama e mi dice: 'Sto andando a votare, ma visto che credo che questo mio voto abbia un peso più per voi che per quelli della mia età, tu chi mi consigli di votare?'. Davanti alla delicatezza e intelligenza della domanda, mi sono vergognato della risposta".

Il gradino più basso del podio, la quinta posizione, è occupato dal Festival più amato dagli italiani: Sanremo. L'hashtag #Sanremo2019 ha fatto discutere spettatori e occasionali: siamo sicuri succederà anche dal 4 all'8 febbraio con #Sanremo2020, l'importante edizione numero 70 affidata ad Amadeus.